I PROVA TROFEO TAIKYOKU – FIK –

COLOGNO AL SERIO (BERGAMO) 21/11/2010

Eventskarate 22 novembre 2010

a cura di C.R.Lombardia 

Il gruppo Taikyoku capitanato dal Maestro Alfredo Defendi ha dato il via domenica 21 novembre per il quarto anno consecutivo al suo trofeo, articolato in quattro prove, due di kata e due di kumite.

Il primo appuntamento, dedicato esclusivamente al kumite, ha visto la partecipazione di circa 150 atleti tra bambini, ragazzi e adulti.

Particolarmente soddisfatti del numero di partecipanti e del livello tecnico sia il Maestro Defendi che il Presidente del Comitato Regionale lombardo Dott. Hiroshi Franchi che così commentano questo primo appuntamento: “abbiamo voluto dividere questo trofeo 2010/2011 in gare distinte di kata e di kumite, sulla falsa riga di quella che è la politica della FIK, dedicando ad ogni appuntamento una precisa specialità; questo per rendere le gare di una durata più contenuta evitando di stressare gli atleti in lunghe attese, sia per dare agli arbitri la possibilità di impegni meno gravosi in termini di tempo e serenità. Comunque siamo soddisfatti del numero di partecipanti e del livello tecnico mostrato dagli atleti, per società come le nostre molto più orientate verso il kata, ma soprattutto perché non si sono verificati incidenti”.

Questa gara è stata anche l’occasione per la prima uscita ufficiale del neo costituito gruppo arbitrale del Comitato regionale (nella foto). Organizzato dal Maestro Luciano Diani, coadiuvato dal Maestro Gino Fratelli, dopo un anno di lavoro sono stati messi finalmente alla prova in un campo di gara vero tutti dimostrando una buona sicurezza e conoscenza dei regolamenti nonché un’ottima padronanza delle situazioni anche più complicate.

Ora si aspetta la II prova del Trofeo Taikyoku – FIK che si svolgerà a Bottanuco il prossimo 20 febbraio che vedrà gli atleti impegnati in una gara di solo kata.

Home