Civitavecchia : 3° Memorial “Spartaco Pucci”
Eventskakarate 01 novembre 2008
E’ stata una bella festa dello sport e dell’amicizia il “Memorial Spartaco Pucci” che si è tenuto , nel Palasport di Civitavercchia , venerdi 31 Ottobre us.
Questa gara internazionale di karate, voluta ed organizzata dal Maestro Stefano Pucci in memoria del padre Spartaco per 25 anni Presidente della MEIJI KAN ,è giunta quest’anno alla terza edizione ed ha visto la partecipazione di 234 atleti provenienti da 16 società del Lazio , Umbria e Toscana oltre alla rappresentativa argentina della UAK forte di 37 elementi.
Hanno presenziato alla manifestazione l’Assessore allo sport del Comune di Civitavecchia Dottoressa Fulvia Fanciulli , il vice Presidente FIK Vitaliano Morandi, il Direttore sportivo federale Gilberto Berlen , il Presidente della Federazione argentina Nestor Parreno .
Il pubblico, numerosissimo e calorosissimo ha applaudito dagli spalti per l’intera gara protrattasi per 4 ore ; dopo aver assistito alle belle manifestazioni di kobudo effettuate dal Maestro argentino Juan Carlo Perec e di difesa personale del gruppo guidato dai Maestri Mauro Pantani e Marco Caso,si è passati alle gare di kata individuale.
Ben 14 le categorie con numerosi iscritti e con un livello tecnico , in alcuni casi , di ottima fattura.
Citiamo ,per brevità di scritto, solo i vincitori di categoria : Peluffo Solange, Vacca Asia, Abbondanza Ivan ,Piraino Giacomo, Enache Alessandra, Di Paola Leonardo,Parreno Jan franko,
Gaudenzi Francesca ,Mementi Federica , Parreno Michela,Papasidero Francesco,Elisei Nicola .
Di alti contenuti tecnici la gara tra le cinture nere dove si sono confrontati parecchi atleti delle nazionali wkc di Italia e Argentina : tra i maschi bellissimo “testa a testa” tra il ternano Meoni Diego (scuola del M° Calzola) e l’argentino Barcala Federico (Buenos Aires).
Tra le ragazze vinceva la civitavecchiese Arianna Palumbo (campionessa europea in carica) sulla giovane ternana Cerquetelli Barbara.
Al termine delle prove di kata le rappresentative nazionali di Italia,guidate dai tecnici federali m° Calzola e Carcangiu, e Argentina , si incontravano nelle diverse classi di età : vittoria delle sud americane nelle donne Juniores e nei cadetti , mentre gli juniores maschi italiani battevano gli ospiti.
Stanchissimo ma soddisfatto ,alla fine , il M° Pucci : “ E’ stata una manifestazione riuscitissima e sarebbe auspicabile che incontri di questo tipo, venissero organizzati più spesso in Italia per dare l’opportunità , soprattutto ai giovani, di crescere e di fare amicizia con atleti provenienti da paesi cosi lontani ma , nel nome del karate, cosi … vicini.”