Accordo di intesa FIAM - AIPD

 

eventskarate 16 febbraio 2010

 

 

 

http://www.fiamsport.net/files/_file_/sito/news/accordo_fiam_aipd/dsc_01.jpg
 

fonte www.fiamsport.net  Documento originale accordo FIAM - AIPD

La FIAM, Federazione Italiana Arti Marziali, da anni si impegna assiduamente nel sostenere e promuovere progetti sociali legati a bambini e ragazzi diversamente abili, per dimostrare che lo sport non conosce nessun tipo di barriera.
In linea con questo suo atteggiamento è stato recentemente stabilito un accordo di intesa nazionale tra FIAM e AIPD (Associazione Italiana Persone Down), con lo scopo di divulgare il karate come disciplina educativa e come mezzo di diffusione dell’integrazione sociale tra persone cosiddette normodotate e persone con disabilità motorie e/o pscicofisiche, all’interno dei corsi di karate istituiti dalla FIAM.

La collaborazione e il lavoro delle due realtà consisterà rispettivamente per l’AIPD nel dare supporto con proprio personale esperto e qualificato ai tecnici FIAM nelle possibili problematiche di relazione e contribuire durante i corsi di specializzazione per qualificare tecnici di karate con interventi e contributi specifici e altamente qualificati, legati alle tematiche trattate durante i corsi.

Dal canto suo FIAM porterà il suo prezioso contributo stilando innanzitutto un elenco di palestre disponibili al progetto di integrazione sul territorio nazionale e selezionando i migliori tecnici a sua disposizione per il raggiungimento degli obiettivi prefissati con AIPD.

In un’ottica di totale integrazione e condivisione di esperienze, che aiutano a migliorare e rafforzare l’autostima dei giovani, oltre ai sentimenti di amicizia, collaborazione e solidarietà, FIAM da tempo sta promuovendo il Campionato Italiano per Disabili, non solo sul territorio nazionale ma partecipando anche a gare e manifestazioni all’estero. La partecipazione a questo genere di competizioni sarà aperta a tutti gli atleti disabili che le organizzazioni riterranno idonei ad affrontare la gara.