Ad Arquata buono l’operato del comitato regionale di Karate
Eventskarate 12 marzo 2010
Nella foto il consiglio Direttivo WTKA Piemonte
Di Giacomo
Da poco più di un anno la sede del comitato regione Piemonte di karate, per la federazione WTKA (World Traditional Karate Association), è ad Arquata Scrivia. Questo importante risultato è stato possibile grazie al consolidato rapporto di reciproca stima fra WTKA e l’associazione locale USAM Karate.
Caratteristica fondamentale della federazione emergente WTKA è la sua natura open, ogni competizione è cioè aperta a tutti gli atleti a prescindere dalla sigla di provenienza (in Italia per vari motivi esistono purtroppo decine di federazioni di karate ognuna con i propri campioni italiani), questo permette di determinare, almeno dal punto di vista teorico, chi è il migliore della penisola per le rispettive categorie e qual è la “vera” nazionale.
Il Comitato Regionale Piemonte WTKA, il cui presidente è Tulipano Raffaele, commissario tecnico il Maestro Giovanni Brugna, vicepresidente Pierluigi Ponzano, amministratore Roberto Bellingeri e consigliere Stefano Angelino Giorset, si è dimostrato da subito molto attivo organizzando la scorsa stagione stage con importanti maestri di Karate e discipline affini (come il Nei Gong del Maestro Flavio Daniele). La delegazione piemontese WTKA si sta inoltre prodigando per creare una rete di associazioni (non necessariamente affiliate WTKA) che collaborino spinte solo dalla passione per le arti marziali. Primo frutto di questa iniziativa è stata l’organizzazione 17 Gennaio scorso ad Arquata Scrivia del “1° Trofeo Karate Shotokan” in collaborazione con USAM Karate Arquata, Karate Club Novi ed A.C.K. Pozzolo.
Tutto ciò rappresenta oggetto di visibilità per Arquata Scrivia e potenziale beneficio per le scuole di karate del Basso Piemonte, tutti gli atleti possono infatti partecipare a varie iniziative in Arquata come ad esempio il corso per ottenere la qualifica da allenatori-istruttori che è tenuto ogni Lunedì presso le Scuole Medie da Giovanni Brugna, uno fra i più quotati maestri di karate della zona.
Per la provincia di Torino la WTKA Piemonte mette poi a disposizione dei praticanti le ampie conoscenze del Maestro Stefano Angiolino Giorset, responsabile settore difesa personale.
La WTKA organizza inoltre ogni anno a Marina di Carrara la più grande e spettacolare manifestazione di arti marziali esistente al mondo con oltre 4000 atleti partecipanti ed il più importante campionato italiano che percorre a tappe tutta la penisola con una media di 900 atleti a gara!
Il Comitato Piemonte invita tutte le associazione di karate a proporsi per dare il proprio contributo nel promuovere una vasta e costruttiva collaborazione nella consapevolezza che solo unendosi si farà davvero il bene degli atleti!
Per informazioni sul comitato: 347 3590581, piemonte@wtkakarateitalia.it oppure visitate il sito www.wtkaitalia.it