ANCHE UN MAESTRO DI SAVATE SI UNISCE ALL’USAM ARQUATA

Eventskarate 20 febbraio 2010  

Di Giacomo Ponzano

Salvatore Damantino, noto Maestro di Savate, a partire da metà Febbraio è entrato ufficialmente a far parte dell’USAM Karate di Arquata Scrivia in qualità di responsabile del settore Savate – Box Francese.

Salvatore Damantino, classe 1954, inizia la pratica della Savate nel 1972 presso la rinomata scuola Andrea Doria di Genova, nel 1975 diviene campione ligure, nel 1980 è addirittura vice campione europeo combattendo a Charleroy in Belgio, nel 1985 ottiene la qualifica di Maestro ed inizia ad insegnare all’Andrea Doria, nel 1992 si trasferisce ad Arquata Scrivia ed allena prima presso la palestra Welness California ed inseguito fonda l’associazione KBS (Kick Boxing Savate) e si trasferisce alla palestra delle scuole  Elementari locale. Dopo alcuni anni di periodici allenamenti comuni e scambi tecnici fra la scuola di karate arquatese e la KBS il Maestro Damantino decide di far confluire la propria associazione all’interno dell’USAM, andando a ricoprire il ruolo di responsabile del settore Savate.

Grazie all’innesto di Damantino, che allenerà il Martedì e Venerdì dalle 18.30 alle 20.30 presso le Scuole Medie di Arquata, l’USAM consolida il proprio ruolo di mecenate delle arti marziali del Basso Piemonte. L’associazione arquatese già da alcuni anni sta infatti attraendo  al proprio interno tecnici di alto livello ed è attualmente in grado, caso unico nella zona, di  mettere a disposizione dei propri associati ben nove tra Istruttori e Maestri specializzati in varie discipline: Giovanni Brugna (Karate-Do e Nei Gong), Marco Serventi (Karate), Pierluigi Ponzano (Xing Yi Quan, Benessere Orientale e Karate), Dino Bellucci (Thai Boxe e Karate), Raffaele Tulipano (Karate), Roberto Bellingeri (Karate e Nei Gong), Giacomo Ponzano (Karate e Xing Yi Quan), Biagio Spadafora (Xing Yi Quan e Benessere Orientale) più il già citato Salvatore Damantino (Savate – Box Francese). Per aggiornarsi ed accrescere costantemente il proprio livello gli insegnanti arquatesi partecipano inoltre ogni anno a numerosi stage con il famoso Maestro Flavio Daniele.

Questo straordinario team di tecnici, uniti in primo luogo da amicizia reciproca stima, darà la possibilità agli allievi  più esperi dell’USAM di studiare varie arti marziali e sport da combattimento per cercare di conseguire un livello di preparazione il più completo possibile che trascenda lo stile praticato ottimizzando al meglio l’uso combinato di corpo, mente ed energia.

Ad ulteriore conferma della buona strada intrapresa ci sono anche i recenti positivi risultati agonistici degli atleti arquatesi che stanno ben figurando sia nel karate che negli sport da combattimento (Kick Boxing e Savate).