GLI UFFICIALI DI GARA SARDI SI AGGIORNANO
di PIEMME
In data 21 Gennaio 2001 presso la Palestra Comunale di URI (SS) si è svolto l’ annuale Corso di Aggiornamento per ufficiali di gara di karate.
L’apertura del corso e stata tenuta dal Presidente del Comitato Regionale settore karate sig. lsaco Zurru che ha ringraziato i presenti ed in particolare i docenti, il M° Vitaliano Morandi Arbitro Mondiale e membro della Commissione Nazionale invitato appositamente per illustrare il nuovo regolamento arbitrale, il M° Pippo Meli Commissario Regionale Arbitri e il sig. Mario Roccasalva Coordinatore Regionale P. di Giuria. Dopo la cerimonia di apertura i partecipanti, sono stati suddivisi per l’inizio dei lavori.
Quest’anno al corso sono stati invitati anche i tecnici delle società ai quali il M° Morandi ha dedicato una buona parte della mattinata spiegando minuziosamente il nuovo regolamento.
Nel pomeriggio gli Ufficiali di Gara si sono trasferiti in Palestra e sono passati dalla teoria alla pratica per mettere in atto tutto quello appreso in aula, grazie anche alla presenza di atleti messi a disposizione dalla locale società.
Lo stesso dicasi per i Presidenti di Giuria, che si sono dedicati ad affinare le proprie capacità con l’aiuto dell’esperto Roccasalva alle prese con nuovi tabulati e simboli da far memorizzare.
Insomma tutto e andato bene Arbitri e tecnici soddisfatti, conquistati dalla capacità espositiva del M° Morandi, da menzionare anche il M° Pippo Meli, sua l’iniziativa di dedicare una parte del corso ai tecnici per una maggiore informazione e proficua collaborazione tra Arbitri e Maestri. Unica nota dolente del Corso la presenza di soli 2 nuovi Aspiranti Arbitri su 58 società affiliate, è veramente poco, e c’è da chiedere soprattutto ai tecnici che si lamentano del fatto che ci sono sempre le stesse “facce” ( Arbitri ) sui quadrati, ma se questi un giorno non avranno più voglia di arbitrare con quali altri verranno rimpiazzati?.