ARTI MARZIALI: ARQUATA SCRIVIA SI CONFERMA CAPITALE DELLO XING YI QUAN
eventskarate 06 agosto 2009
il maestro Flavio Daniele (rosso) ed il maestro George Xu (blu)
Arquata Scrivia, grazie all’operato dell’USAM Karate, è stata confermata come centro di riferimento per il corso istruttori di Xing Yi Quan (antica arte marziale interna di origine Cinese) promosso dalla Nei Dan School del Maestro Flavio Daniele per le regioni Piemonte, Liguria, Lombardia e Valle d’Aosta.
Dell’arte marziale Xing Yi verrà in particolare studiato lo stile Xin Yi Quan - la boxe (quan) del cuore (Xin) mente (Yi) -, che ha mantenuto inalterate le proprie caratteristiche marziali nel corso dei secoli.
Si differenzia dagli altri stili interni più moderni per l’enfasi posta sullo sviluppo cosciente della consapevolezza intuitiva (Xin - Cuore) e dell’istinto selvaggio nel combattimento.
L’allenamento principale consiste nell’acquisire lo spirito e il corpo animale e sviluppare un agire naturale, potente e istintivo.
Programma dei tre anni: studio delle due forme di base, studio delle figure degli animali. Lavoro per lo sviluppo dell’istinto animale, strategie e tecniche di combattimento istintivo in coppia, qi gong dello Xing Yi, didattica dell’insegnamento, fa jin (forza esplosiva), lavoro di condizionamento interno (tendini e legamenti) e esterno (camicia di ferro), nozioni di medicina tradizionale cinese. tecniche di riallineamento strutturale e tecniche per lo yi (potere della mente) per guidare l’energia.
Il corso prevede tre appuntamenti ad ARQUATA SCRIVIA (obbligatori anche per mantenere la qualifica di istruttore) le domeniche 11-10-09, 10-01-10, 02-06-10 dalle 10.00 alle 16.00 presso la Palestra Scuole Medie locale, due appuntamenti a Bologna (raduni nazionali con il Maestro George Xu) e 5 a Torino (obbligatori solo per i nuovi iscritti)
Info: 347 8701436 (M° Flavio Daniele)
Da settembre riprenderà inoltre il corso di Xing Yi promosso dall’USAM di Arquata Scrivia che si terrà tutti i Martedì e Venerdì dalle 19.45 alle 21.30 presso le scuole medie locali; potranno accedere a questi complessi allenamenti solo i maggiori di 21 anni.
Info: 347 3590581 (Istruttore Pierluigi Ponzano)