A proposito di…
ASCHIERI TRA I DOCENTI ALLO STAGE DELLA YKKF.
LA LEGGE E' UGUALE PER TUTTI. MA NON SIAMO TUTTI UGUALI...
Eventskarate 24 marzo 2010
di Edgardo Sogno
E si , è proprio vero , come dice sempre il “simpatico vecchietto” …” le leggi , per i nemici si applicano , mentre per gli amici si interpretano” …
E’ comparso, sul sito on line della YKKF il progmamma dell’ “ International Symposium & World Championships” che si terrà in Via delle Scienze ,100 ad Udine nei giorni 29/30 Aprile e 1 -2 Maggio 2010.
Tra i nomi dei vari docenti figurano , nella lista “Seminar Teachers and Guests” , PierLuigi Aschieri 8° dan WKF- fijlkam national technical director , Roberto Ruberti 7°dan Presidente fijlkam Friuli V.G. , Aldo Sodero 7° dan capo arbitri fijlkam Friuli e Giorgio Lupatin 6°dan goju fijlkam Veneto.
La YKKF (Yudansha Kobujitsu Karate-doh Federation) è una piccola associazione che ha nel M° Giovanni Di Meglio di Cividale del Friuli il suo punto di riferimento ; orbene non ci risulta che tale federazione abbia alcuna convenzione con la FIJLKAM.
A questo punto sorgono lecite, alcune domande : come è possibile che, in barba ai regolamenti Federali che vietano categoricamente a tutti i tesserati di partecipare, intrattenere e organizzare gare, stages e manifestazioni con Enti ed Associazioni non riconosciute dal CONI e non convenzionate , questi tecnici fijlkam partecipino a tale Symposiom YKKF ???
Che ci azzecca il Professor Aschieri , dagli organi federali , da sempre , pubblicizzato come uno dei massimi esponenti della evoluzione agonistica (in proiezione olimpica) del karate , un tecnico che ha sempre deriso i “tradizionalisti” (tantè che ha costretto Shirai a rifondare la Federazione di karate tradizionale FIKTA) a fare uno stage in una federazione che si definisce “ … Federazione delle cinture nere delle ANTICHE arti marziali e della VIA della MANO VUOTA”… E che esalta “… lo SPIRITO DEL BUDO …” ??? Mah …. ???
Ed ancora : tra i programmi più importanti della fijlkam , negli ultimi cinque/sei anni , c’è la ideazione e la diffusione de MGA (Metodo Globale Autodifesa). Ora , da una parte si cerca di imporre il metodo di difesa made in FIJLKAM e dall’altra il principale tecnico federale (del karate) … docet … insieme ad altri sei (dicasi sei ) grandi maestri , alcuni anche internazionali, dei metodi concorrenti ( in specialmodo del KRAV MAGA) ???
Nei mesi recenti , sono state pubblicate sulla rivista federale ATHLON , molte sentenze del Giudice sportivo fijlkam che ha condannato parecchi associati del karate , ma anche del judo che avevano partecipato (a volte inconsapevolmente) a gare o manifestazione con Enti non convenzionati o che avevano fatto gare con regolamenti non conformi a quelli inventati da Aschieri ( vedi gare bambini con o … senza palloncino…). Che pensate, ci saranno i … palloncini.. o i guantoni rossi/blu/e magari gialli… a questa gara YKKF ; ed i regolamenti del WORLD CHAMPIONCHIPS saranno quelli ufficiali WKF ( magari con quelle … 80/90 … piccole integrazioni –sic!!- fijlkam) o gareggeranno con le regole loro … ???
Una ultima considerazione : non sarebbe opportuno che il … National Technical Director … due giorni prima della partenza per gli Europei Seniores UEK (Atene 5/10 Maggio 2010) pensasse a fare il mestiere per cui è pagato (allenare la nazionale fijlkam) invece di andare a fare stage per conto di Associazioni … non convenzionate ???