Sport da Combattimento: Bene l’USAM Arquata a Vignole
Eventskarate 19 aprile 2010
di addetto stampa
Sabato 17 Aprile l’USAM Karate di Arquata Scrivia ha partecipato con tre atleti alla gara di Savate Assalto (valevole per assegnare il titolo italiano) e Kick Bonxing Light che si è svolta presso il capiente palazzetto dello sport di Vignole Borbera.
La manifestazione è stata organizzata dalle federazioni WFC (per la kick boxing) e FSI (per la Savate) in collaborazione con l’associazione Savate Val Borbera dei maestri Mauro Boido e Paolo Ferrari.
Per quanto concerne i campionati di Assalto, forma a contatto leggero della Savate molto affine al combattimento sportivo del Karate da cui differisce principalmente per il fatto che l’incontro non viene interrotto ogni volta che un colpo va a segno ma si svolge in modo continuativo, è tornato sul ring all’età di 42 anni e dopo quattro stagioni di assenza il pluricampione Dino Bellucci (Classe 1968; categoria -65Kg) rappresentando congiuntamente la scuola di karate arquatese e la Savate Val Borbera di Vignole. Brillante e molto applaudita la prestazione di Bellucci, accompagnato all’angolo dai maestri Salvatore Damantino (per l’USAM) e Mauro Boido (per la Savate Val Borbera), che supera agevolmente il primo incontro per venire poi eliminato in semifinale dal più giovane e noto specialista in questa disciplina Bonanno della scuola ovadese.
Nella Kick Boxing a contatto leggero il sodalizio arquatese ha invece schierato Mathia Cambiaso (classe 1987, cat. -70 Kg) e Andrea Romanello (classe 1988, cat. -75 Kg), i due a atleti sono stati accompagnati all’angolo dall’onnipresente Coach Dino Bellucci e da Giacomo Ponzano. L’incontro di Cambiaso si conclude prima del limite con un pareggio tecnico. Romanello supera invece agevolmente il proprio avversario aggiudicandosi la quarta vittoria consecutiva.
La dirigenza USAM, soddisfatta dell’operato dei propri tecnici ed atleti, ha dichiarato dopo gli incontri di voler espandere il proprio gruppo di agonisti formato da atleti di karate che gareggiano nella Savate Assalto e nella Kick Boxing Light dimostrando agli scettici la reversibilità e l’efficacia delle basi tecniche che fornisce l’arte marziale originaria dell’isola giapponese di Okinawa. Potranno accedere al gruppo agonisti karateka (grado minimo cintura blu) provenienti sia dal vivaio arquatese che dalle scuole di karate locali che verranno appositamente convenzionate.
I complimenti per il risultato ottenuto sono stati espressi anche dal presidente del comitato regionale WTKA Raffaele Tulipano.
Un ringraziamento particolare va inoltre agli organizzatori dell’evento, ed in particolare al Maestro Mauro Boido, per aver permesso agli atleti USAM di partecipare ad una gara di buon livello e poco distante da casa.