Maestro Gilberto Berlen

NEW EVENTS KARAT E

 

Gilberto Berlen, Presidente e fondatore della A.S. STREET OF THE LIFE, una associazione sportiva di nuova costituzione (anno 2000) che però in questi tre anni di attività ha operato molto sul territorio, per migliorare e incrementare lo sport nel XII Municipio, a Roma, impegnata fortemente nel sociale.

L’esperienza personale del suo Presidente è di gran lunga altamente professionale e ricca di esperienze sportive e manageriali nei vari ambienti in cui ha operato.

Nato a Ismailia (Egitto) l’11 dicembre 1953, sposato con 3 figlie, assunto nell’azienda RAI nel 1977 e attualmente inserito nella struttura del Palinsesto Televisivo con la funzione di quadro a RAI DUE.

Inizia il karate nel 1970 sotto la guida del Maestro Alberto Evangelista, uno dei pionieri del karate in Italia, dopo aver svolto una intensa attività agonistica (nella F.I.K. e F.I.A.M.) pur non ottenendo eclatanti risultati si avvia alla pratica dell’insegnamento nella F.I.K.D.A. nel 1981 conseguendo la qualifica di allenatore e nel 1982 quella di istruttore.

Fonda, assieme ad altri maestri, tra cui Evangelista, Morandi, Panaiotti, Nucera, Bernardi, Canonico ecc. nel 1982 la GOJURYU ITALIA una organizzazione nazionale che raggruppa tutte le società iscritte alla Federazione che praticano questo stile di karate dando vita nel 1983, assieme agli altri organizzatori, al primo campionato Europeo di stile con 7 nazioni partecipanti.

Negli anni 83 e 84 partecipa ai corsi di Alta Specializzazione organizzati dalla FIKTEDA).

Dal 1984 al 1993 e responsabile dall’attività preagonistica della regione Lazio nonché membro di commissione e docente nei corsi di formazione per le qualifiche e i gradi. Nel 1993 succede ad Oliviero Bianchi come Presidente del Comitato Regionale Lazio nell’allora F.I.K.TA. fino al 1995 quando il karate entra ufficialmente nella F.I.L.P.J.K.

Nel 1996 viene nominato dal Consiglio Nazionale, membro della Commissione Nazionale Promozione e Sviluppo della F.I.L.P.J.K. e nel 1998 richiamato dalle società, torna a ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lazio.

Socio Fondatore della A.S. Roma 12 contribuisce assieme ad altri pionieri a portare e divulgare lo sport nelle scuole attraverso i Centri Sportivi Circoscrizionali, apre i primi centri C.A.S. (Centri di Avviamento allo Sport) di karate di Roma.

Per vent’anni dirigente facente parte del consiglio direttivo della A.S. ROMA 12, contribuisce fattivamente all’organizzazione di tutte le manifestazioni sportive organizzate in quegli anni.

Maestro 5º dan, già Consigliere Nazionale rappresentante dei Tecnici del settore karate della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate e Arti Marziali), Maestro 5º dan, attualmente è Direttore Sportivo della FIK (Federazione Italiana Karate).

 

Home