BUDO DAY – 16° MEMORIAL GIOVANNI SCORRANO

 eventskarate  15 aprile 2009

Ufficio stampa WFC-IAKSA                                                                                                                                                                         

 

 

Si è svolta, il 5 aprile a Sesto San Giovanni – Milano, la VI tappa del Campionato Confederale IAKSA – WKA di kick boxing nelle specialità a contatto leggero, organizzatore dell’evento, il Maestro Franco Scorrano Presidente della W.F.C. Italia.

Già dall’inizio della stagione sportiva, è nato un accordo tra il Direttivo Iaksa, in particolare nella persona del Vice Presidente Paolo Gherardi, e il Presidente della W.F.C. Italia, federazione italiana leader nelle specialità di combattimento a contatto pieno. Da quest’anno infatti l’ormai affermato circuito “I campioni del Futuro” è stato condiviso sia dalla Iaksa che dalla Wka, nonché dalla Wtka. “I campioni del futuro” è un vero e proprio campionato a tappe che prevede incontri con cadenza quasi settimanale, per l’istituzione di una classifica nazionale.

Il successo della collaborazione ha spinto il M. Scorrano a volersi inserire nel campionato italiano di combattimento a contatto leggero con una tappa di grande successo.

Alla gara di Milano hanno preso parte oltre 400 fighters, con un grosso numero di atleti iscritti nella kick light, dove hanno messo in mostra il loro valore i campioni di entrambe le federazioni. Buona la sinergia tra gli arbitri che, sotto la guida dei responsabili di settore, i Maestri Mauro Icicli e Eugenia Luzzo, hanno trovato senza fatica il giusto equilibrio malgrado le piccole differenze di regolamento appianate subito prima della gara. Una nota di merito va al M. Mauro De Marchi a cui è andato il compito più difficile di dirigere il quadrato di gara dedicato alla kick light, con più di 150 atleti partecipanti.

Non meno importante l'elogio, che va agli infaticabili arbitri e giudici W.F.C. Italia: Sergio Dagnano, Daniele Fenaroli, Roberto Pizzo, Franco Zurlo, Andrea Valenti, Angelo Baglio e Ruggero Valenti. Numerosissimi anche gli agonisti presenti su gli altri 8 quadrati che vedevano svolgersi competizioni di Submission

(animata e curata in ogni sua parte dal M° Filippo Leone A.D.C.C.), Free Boxing Light, Thai Boxe Tecnica, Semi e Light Contact, K1 e Forme Musicali.

Alla fine della lunga giornata i M.ti Scorrano (organizzatore) e Ghepardi (Direttore di gara) hanno evidenziato un bilancio più che positivo, stilato con precisione e pignoleria nell’analizzare in ogni sua parte l’evento.

Prossima edizione de I CAMPIONI DEL FUTURO il 18 aprile a Pieve Emanuele.

Grande sfida tra la rappresentativa Elvetica e quella azzurra W.F.C. Inoltrel'assegnazione del titolo italiano di full contact tra Manuel Grisetti (olimpio boxe di Gallarate) e il torinese Stefano Italiano (palestra gemini). Il vicitore sarà il pretendente al titolo europeo.

Già pronte le altre due tappe confederali che vedranno svolgersi sotto l’organizzazione del M. Gherardi, il 23 giugno a Comacchio il contatto pieno e il 24 giugno a Ferrara la finale di coppa Italia del contatto Leggero. Due ring e sei tatami pronti ad ospitare la miriade di agonisti che si misureranno per chiudere in bellezza la stagione 2008/9. Inoltre il prossimo 2 – 3 maggio uno stage nazionale vedrà unite tutte le maggiori Federazioni di sport da combattimento alla presenza di campioni di valore tra cui il campione del mondo di boxe professionista Alessandro Duran.