KARATE: Brugna e Carbotta in stage ad Arquata

Eventskarate 9 novembre 2010

A cura di Giacomo

Sì è svolto domenica 7 Dicembre ad Arquata Scrivia, con il patrocinio del Comune, uno stage di karate tenuto dai Maestri Giovanni Brugna, direttore tecnico del sodalizio locale USAM Karate e commissario tecnico regionale della WTKA Karate Italia, ed Enzo Carbotta che è responsabile dell’ associazione SGK (Stazzano e Pozzolo) e arbitro internazionale WKC. Presente all’evento anche l’assessore allo sport Nicoletta Cucinella.

I praticanti sono stati divisi in due gruppi, adulti e bambini, che hanno praticato alternatamente per un’ora e mezza con ciascuno dei due quotati Maestri.

Il Maestro Giovanni Brugna ha curato la parte del Karate – Do (via della mano vuota o cinese e seconda dell’ideogramma usato) proponendo una pratica che ricerca le origini dell’arte marziale Okinawense intesa come efficace strumento di difesa personale a mani nude e come metodo di auto-perfezionamento sui tre livelli: fisico, mentale ed energetico.

Il Mastro arquatese, che intraprende la via del Karate-do e l’agonismo (sia nelle forme che nel combattimento poiché una volta si doveva per forza gareggiare in entrambe le discipline) ad inizio anni ‘70 nella mitica FESIKA del Maestro Hiroshi Shirai, è molto vicino alla concezione del karate che il Maestro Enzo Montanari espone nel suo libro “Karate sconosciuto” ed a quelle del Maestro Alessandro Arangio Febbo (unico italiano che insegna karate ad Okinawa e che a settembre ha tenuto uno stage ad Arquata). Ha inoltre praticato arti marziali per dodici anni in America Latina, ha seguito un campus di arti marziali interne di tre settimane in Cina e si è allenato, in Italia, svariate volte con il “rivoluzionario” Kenji Tokitsu e dieci anni con Flavio Daniele e George Xu.

Il Maestro Enzo Carbotta, ex nazionale di kumitè nella squadra sportiva dei Carabinieri e quotato arbitro a livello internazionale, ha invece trattato il Karate Sportivo, coadiuvato dal suo assistente Paolo Delbarba,  sotto gli aspetti dei regolamenti arbitrali di combattimento e delle metodologie di allenamento per agonisti.

Pervenuti allo stage anche le cinture nere Carlo Pasero, genovese ed ex atleta dell’USAM karate, che attualmente si allena presso della scuola FIKTA del maestro Francesco Calimero nel capoluogo ligure e Paolo Piccinini, esponente dello stile Shorin-Ryu e residente a Tortona.

La dirigenza dell’USAM Karate ringrazia l’SGK, il Maestro Enzo Carbotta ed il suo assistente Paolo Delbarba per aver contribuito a realizzare un evento che ha riscosso un successo inaspettato e che verrà sicuramente ripetuto nei prossimi mesi, magari coinvolgendo anche altre scuole di karate locali all’insegna di una collaborazione che faccia crescere, in qualità e quantità, questo movimento e ne unisca i praticanti. Espressi inoltre i migliori auguri inoltre all’SGK per l’inizio dei nuovi corsi a Stazzano e Pozzolo.

Home