Ariccia (RM)
23 aprile 2006
di Daniela Proietti
Il 23 Aprile 2006 presso il Palariccia di Ariccia (Roma) si è tenuto il 2° Campionato Italiano Preagonisti Fiam, gara di kata riservata alla fascia di età dai 5 ai 12 anni, dalla cintura bianca alla cintura nera. La struttura è stata magistralmente allestita per l’occasione dal Comitato Provinciale di Roma, squadra composta dal Delegato Provinciale di Roma Roberto Descontus, dal Direttore Sportivo Regionale Lazio, Francesca Frate e dal Responsabile Regionale degli arbitri Lazio, Maurizio Fabi in collaborazione con il presidente del Palariccia, Massimo Moretti. Questa struttura è avvezza alle grandi occasioni: ospita sedici diverse discipline sportive che ogni week-end impegnano l’organizzazione con gare nazionali, stage e corsi, e anche questa volta i lavori per la preparazione di questa importante manifestazione si sono dimostrati all’altezza della situazione. La gara si è svolta su 6 tatami, operativi per tutta la durata della gara; dopo il saluto e l’inno nazionale, il Presidente Fiam, Maurizio Micheli e il Vice presidente, Bruno Gilardi hanno ringraziato tutti i presenti, i tecnici e i genitori, in particolar modo i club che hanno affrontato lunghe trasferte per partecipare a questo evento nazionale. Il Direttore Tecnico del settore Karate, Massimo Di Luigi si è poi rivolto direttamente ai giovani atleti rinnovando l’invito a rispettare il regolamento di gara e augurando a tutti i partecipanti un grande in bocca al lupo.
Una organizzazione ottimale, che si è occupata di gestire con largo anticipo e in maniera totalmente informatizzata i tabelloni di gara e di fornire ai coach prima dell’inizio gara la lista delle varie categorie per ogni tatami, ha evitato non solo inutili sprechi di tempo ma anche il caos che abitualmente si crea quando si è costretti al continuo andirivieni alla ricerca del tatami di gara. Grazie a questa puntuale gestione pre-gara la manifestazione ha rispettato in pieno gli obiettivi che si era prefissata: offrire un bello spettacolo ai genitori, una gara divertente e non stressante per i bambini, il tutto in quattro ore nette.
I primi a rompere il ghiaccio sono stati gli atleti più piccoli, i nati nel 2000-2001, presenti in gran numero. A seguire tutte le altre categorie e a chiudere le sperimentali prove degli atleti del New Karate, che sotto la guida del maestro Fabio Tomei, Responsabile Nazionale di questo settore, si sono esibiti in dimostrazioni a coppia di difesa personale utilizzando una varietà di tecniche non convenzionali davvero sorprendente. Tutti i piccoli atleti partecipanti sono stati premiati e in chiusura gara si è stilata la classifica delle prime quattro società, premiate con delle splendide coppe.
L’atmosfera della festa si è raddoppiata, grazie a McDonald’s, lo sponsor della Federazione, che con vari stand ha distribuito bevande, palloncini e simpatici gadget a tutti i presenti. Anche in questa seconda edizione del Campionato Italiano Ragazzi Fiam, la Federazione è riuscita a creare una bella atmosfera, un giusto spirito di gara e un grande divertimento per tutti, uniti a valori come serietà e impegno, che contraddistinguono il karate che la Fiam vuole far crescere a cominciare dai suoi atleti più giovani.