ENTI DI PROMOZIONE:

Luigi Musacchia nominato alla guida del Coordinamento Nazionale.

Nuovo coordinamento anche per le Discipline Associate

     eventskarate 20 giugno 2009

Fonte www.coni.it                                                                                     

Nella riunione svoltasi oggi, presso il Foro Italico di Roma, il Presidente del Centro Nazionale Sportivo Libertas, Luigi Musacchia, è stato eletto alla guida del Coordinamento Nazionale degli Enti di Promozione Sportiva, un organismo che riunisce sotto la propria egida ben tredici associazioni: l’ACSI, l’AICS, l’ASI, il CNS Libertas, il CSAIn, il CSEN, il CSI, il CUSI, l’ENDAS, il MSPI, la PGS,l’UISP e l’US Acli.

Antonino Viti, presidente dell'A.C.S.I, è stato eletto Vice Coordinatore Vicario, Giovanni Gallo, Presidente P.G.S., Vice Coordinatore.

Una carica di prestigio quella conferita all’attuale presidente del CNS Libertas, confermato da pochi mesi per il terzo mandato consecutivo, e che costituisce un riconoscimento all’impegno ed alla tenacia del dirigente siciliano, del quale va ricordato - oltre alla carica attuale di presidente della Libertas - il ruolo di dirigente del basket italiano negli anni novanta, in qualità di vice-presidente nazionale della Federazione Italiana Pallacanestro.

"ll fatto che la scelta degli Enti di Promozione Sportiva sia caduta sul mio nome – spiega Musacchia - mi lusinga non solo sul piano personale, quale dimostrazione di stima e fiducia, ma anche e soprattutto come riconoscimento al ruolo del CNS Libertas ed alla crescita che il nostro ente ha fatto registrare in questi ultimi anni, segno tangibile di un lavoro svolto in modo concreto ed oculato. Il mio impegno consiste nel rappresentare adeguatamente tutti gli Enti di Promozione e realizzare una sintesi efficace delle loro aspettative, affinché gli Enti stessi possano avere una sola voce nel dialogo con il CONI e nell’avanzare le proprie istanze, tutelando nel modo migliore le prerogative del libero associazionismo".

 Ieri si era invece proceduto all'elezione dei vertice di coordinamento delle Discipline Associate. Alla guida Andrea Mancino, Presidente del biliardo, vicepresidente vicario Gian Pietro Pagnoncelli, numero uno degli scacchi, e Vice Coordinatore Sergio Grifoni, presidente FISO.

Molteplici e tutti importanti gli obbiettivi che il Coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva dovrà perseguire con il supporto del CONI: definizione di una piattaforma condivisa per concordare iniziative che coinvolgano anche le Federazioni Sportive Nazionali, potenziamento generale del dialogo tra Enti di Promozione e FSN, rafforzamento delle organizzazioni sportive con particolare attenzione all’aspetto associativo, adeguamento della legislazione vigente alle esigenze più pressanti dello sport dilettantistico, impegno assoluto a favore dello sport pulito.