Campania: Formazione e aggiornamento sono  cose serie

eventskarate 28 ottobre 2009

 

di  COMITATO REGIONALE CAMPANIA KARATE FIJLKAM

Il Responsabile Organizzativo & Addetto stampa Dott. Giuseppe  Gendolavigna  e-mail: gendolavigna@alice.it-Cell:3389041187

 

L’importanza acquisita dalla formazione negli ultimi anni è legata alle attuali caratteristiche ambientali che le organizzazioni si sono trovate a dover fronteggiare. Per vivere in questo contesto, è necessario ricercare nuove soluzioni in termini di posizionamento strategico, diversificazione, specializzazione e flessibilità in grado di differenziarle rispetto alle esigenze che ciascuna organizzazione si pone come obiettivo di apprendimento.(materiale ISFOL).

 

Con queste premesse nei giorni 17 e 18 ottobre  ha preso il via l’attività di aggiornamento  dei quadri tecnici del karate campano  in armonia con le disposizioni federali e  con il tema guida 2009 “La prestazione sportiva nella fascia Pre Agonistica dai 5 agli 11 anni” .

Nella splendida cornice dell’ Hotel Domus Flegrea ed alla presenza dello sponsor tecnico G.F. Sport,  160 insegnanti tecnici maestri,istruttori,allenatori et al. sono ritornati sui banchi di scuola… e sul tatami.

La ns. regione capitanata dal mitico  Aldo Nasti trova nel valente V.Presidente del settore  Karate Nicola Mirabella un abile  organizzatore che si avvale della consulta di settore come suo braccio operativo. Tutti insieme appassionatamente! Con lavoro competente, rispetto dei ruoli, e-mail e telefonini(!) siamo riusciti a mettere in piedi un altro corso! Purtroppo solo all’ultimo momento e per una concomitanza d’impegni il V.Presidente vicario delle Fijlkam Prof Giuseppe Pellicone ha dovuto rinunciare a visionare  il ns. lavoro: alla prossima Prof!  

Aggiornare e formare gli adulti ed in particolare  un insieme di insegnanti tecnici di società che ormai da anni primeggiano sui tatami d’italia e che hanno “il palato fine” , impone  che le politiche formative siano  sempre più orientate ad aggiornare e integrare conoscenze e capacità, a sviluppare competenze gestionali e tecnico professionali in modo da consentire un continuo adattamento alle mutevoli condizioni organizzative, al fine di  ottenere una  figura di tecnico a 360°. Infatti i nuovi programmi federali esigono la massima valorizzazione delle competenze dette “trasversali” per competere in tutti i “mercati”delle discipline di combattimento e dello sport in generale. E chi meglio dei docenti dello staff tecnico regionale campania karate poteva incarnare queste esigenze?

Il primo giorno (9 ore) coordinati dal  Consigliere Nazionale M° Salvatore Nastro e dal neo C.T. Antonio Bracciante hanno esposto brillantemente le relazioni secondo programma i Maestri: Antonio Lallo Commissario Reg. Ufficiali di Gara, il  M° Pino  Gendolavigna Responsabile Organizzativo, il M° Luigi Vitulano incaricato dalla consulta in veste di Responsabile Regionale Scuola e Promozione,e il M° Lello Andreozzi Responsabile Attività Promozionale. Graditissimo il supporto del Dottor Claudio Mancini Consulente area fiscale Coni Napoli, del M° Gigi di Maio componente della giunta provinciale Coni Salerno e della Dottoressa Federica Febbraio per la parte medica. Last but not least  l’intervento sul sound karate del M° Dott. Lucio Maurino che  ha dimostrato di possedere una coinvolgente dote comunicativa, che oggi più che mai sembra indispensabile.

Dopo il primo giorno dove a tutti è stata consegnata o prenotata una cintura con il nome ricamato,  gentilmente offerta dalla signora Barberio titolare della G.F. sport di Napoli, arriviamo alla pratica della domenica (5 ore) tutti in kimono,con i dimostratori  CTR e  la prestigiosa presenza del M° Domenico Maurino Docente Nazionale Karate Tradizionale , del componente Commissione Nazionale scuola M° Luigi Fiorinelli per i kata shorei, e del M° Mimmo Doria per i kata shorin. Seguiva la parte pratica del sound karate e strutturazione kata libera  composizione con il pluricampione  Lucio Maurino:un successo per il responsabile regionale ed i suoi collaboratori. A chiusura della giornata i M° Massimo Portoghese e Vincenzo Benincasa  con i fondamentali del kumite insieme a Salvatore Nastro hanno chiuso quello che sembra essere il corso d’aggiornamento  più bello degli ultimi anni…Ops scusate lo dicemmo anche l’anno scorso, stiamo già pensando all’evento che ci attende a Dicembre : 1° Open Internazionale di Karate ad Avellino & Corso Tecnico. Tanta voglia di imparare e nuova energia per i maestri della regione tra le più forti d’italia. Info su www.fijlkamcampania.com