Relazione Consuntiva sull’Evento “Campionato Assoluto Karate Goju-Ryu 2010”

 

 

Marsciano (PG), 04/06/2010

 

Carissimi Colleghi ed Amici del Karate,

con la presente ho il piacere di comunicarvi che, con l’Egida UISP ed il Patrocinio richiesto a CENTRO internazionale per la PACE, Regione UMBRIA, Provincia di PERUGIA, ed ai Comuni di Marsciano, Fratta Todina e S. Venanzo, al CONI, alla Facoltà di Scienze Motorie, all’UNIVERSITA’ ed al PROVVEDITORATO agli STUDI di Perugia ed in Collaborazione con l’Asd Karate Italy, si è piacevolmente disputata la nostra/Vostra Manifestazione

CAMPIONATO ASSOLUTO 2010 DI KARATE GOJU-RYU MEETING NAZIONALE E KARATE FRIENDS CUP 2010

è uno degli Eventi 2010 di “L’Autodisciplina e l’Autocontrollo del Karate per la Pace e la Solidarietà fra i Popoli nel mondo” Tutto ha avuto inizio alle ore 12.00 di sabato 30 Maggio u.s., nel Palasport M. Stella Pippi di Marsciano (PG), con la 25° Edizione del Campionato NAZIONALE Assoluto di Karate Goju-Ryu, evento essenziale ai fini della Selezione per i CAMPIONATI MONDIALI ASSOLUTI di KARATE GOJU-RYU in CASCAIS - Portogallo, 28/9 – 3/10 p.v.; http://worldgoju-ryuchampionship.com.

La gara di KATA e KUMITE individuale Maschile e Femminile, per Atleti Cadetti – Junior - Senior – Master , minimo di Cintura “Blu, Marrone o Nera”, è stata aperta a tutte le A.S.D. iscritte in Qualsiasi Scuola di Karate Goju-Ryu e/o Federazione e/o Enti di Promozione Sportiva convenzionati UISP, oltre a tutti gli AMICI del KARATE GOJU-RYU in ITALIA.

Nella stessa serata abbiamo di seguito avuto un Welcome Party mentre, per tutti gli altri intervenuti, è stata convenzionatala “2 giorni” su “Cantine Aperte” dove sono state gratuitamente offerte degustazioni di Prodotti Alimentari Tipici Umbri (Capocollo, Sella,. Prosciutto, ecc) oltre ai nostri splendidi Vini; il tutto in compagnia di Musica dal vivo.

Siamo davvero felici di poter confermare che durante il nostro Evento, siano stati toccati molti elementi connaturati al Karatefin dalle sue origini, ma vediamo brevemente nel dettaglio:

PACE: Quasi tutti i Presidenti delle Associazioni Sportive presenti hanno portato con sè un Messaggio di Pace (a nome delleAutorità Istituzionali o Religiose, del Comune, della Provincia o della Regione di provenienza) che è poi stato regolarmenteconsegnato nelle mani del Presidente del Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli, il dott. Gianfranco COSTA (accompagnato dallo stesso vice Presidente dott. Luciano GIANNELLI), appena dopo aver proiettato al pubblico presente, le immagini dei nostriAmici che nel mondo “fruiscono” del nostro piccolo “pensiero”; SPORT, AMICIZIA e SOLIDARIETA’: Le offerte raccolte sabato pomeriggio saranno inviate in CENTROAFRICA dove operaP.Alberto VISINTIN, un Missionario Comboniano che ogni tanto abbiamo il piacere di avere insieme a noi e poter fruire del fruttodelle Sue preziose esperienze. Le offerte raccolte invece domenica mattina saranno, come già detto, interamente inviate al Centro di ricerca sulla “Emiplegia Alternante” rappresentato in nostra sede dal Dr Oreste CERONI. Confermiamo inoltre che tutte le ASDpartecipanti potranno adottare uno o più bimbi, in qualsiasi parte delle Aree presentate, semplicemente rivolgendosi a noi oppuredirettamente ai centri presentati che troverete comunque facilmente nel nostro sito www.karateitaly.com ;

TURISMO e CULTURA: In collaborazione con l’Ufficio Turistico del nostro Comune sono state disponibili delle convenzioni con Feste Popolari e con “Cantine Aperte”, dove i nostri Atleti e tutti i nostri Ospiti potevano, degustare i nostri Vini Classici DOC e Agli Amici Presidenti delle ASD, ai Direttori Tecnici, agli Arbitri ed a tutti i Collaboratori che amano la nostra Disciplina Orientale “L’Autodisciplina e l’Autocontrollo del Karate per la Pace e la Solidarietà fra i Popoli nel mondo” Tutto ha avuto inizio alle ore 12.00 di sabato 30 Maggio u.s., nel Palasport M. Stella Pippi di Marsciano (PG), con la 25a Edizione del Campionato NAZIONALE Assoluto di Karate Goju-Ryu, evento essenziale ai fini della Selezione per i CAMPIONATI MONDIALI ASSOLUTI di KARATE GOJU-RYU in CASCAIS - Portogallo, 28/9 – 3/10 p.v.; http://worldgoju-ryuchampionship.com.

La gara di KATA e KUMITE individuale Maschile e Femminile, per Atleti Cadetti – Junior - Senior – Master , minimo di Cintura “Blu, Marrone o Nera”, è stata aperta a tutte le A.S.D. iscritte in qualsiasi Scuola di Karate Goju-Ryu e/o Federazione e/o Enti di Promozione Sportiva convenzionati UISP, oltre a tutti gli AMICI del KARATE GOJU-RYU in ITALIA.

Nella stessa serata abbiamo di seguito avuto un Welcome Party mentre, per tutti gli altri intervenuti, è stata convenzionata la “2 giorni” su “Cantine Aperte” dove sono state gratuitamente offerte degustazioni di Prodotti Alimentari Tipici Umbri (Capocollo, Sella,. Prosciutto, ecc) oltre ai nostri splendidi Vini; il tutto in compagnia di Musica dal vivo.

Siamo davvero felici di poter confermare che durante il nostro Evento, siano stati toccati molti elementi connaturati al Karate fin dalle sue origini, ma vediamo brevemente nel dettaglio:

PACE: Quasi tutti i Presidenti delle Associazioni Sportive presenti hanno portato con sè un Messaggio di Pace (a nome delle Autorità Istituzionali o Religiose, del Comune, della Provincia o della Regione di provenienza) che è poi stato regolarmente consegnato nelle mani del Presidente del Centro Internazionale per la Pace fra i Popoli, il dott. Gianfranco COSTA (accompagnato dallo stesso vice Presidente dott. Luciano GIANNELLI), appena dopo aver proiettato al pubblico presente, le immagini dei nostri Amici che nel mondo “fruiscono” del nostro piccolo “pensiero”;

SPORT, AMICIZIA e SOLIDARIETA’: Le offerte raccolte sabato pomeriggio saranno inviate in CENTROAFRICA dove opera P.Alberto VISINTIN, un Missionario Comboniano che ogni tanto abbiamo il piacere di avere insieme a noi e poter fruire del frutto delle Sue preziose esperienze. Le offerte raccolte invece domenica mattina saranno, come già detto, interamente inviate al Centro di ricerca sulla “Emiplegia Alternante” rappresentato in nostra sede dal Dr Oreste CERONI. Confermiamo inoltre che tutte le ASD partecipanti potranno adottare uno o più bimbi, in qualsiasi parte delle Aree presentate, semplicemente rivolgendosi a noi oppure direttamente ai centri presentati che troverete comunque facilmente nel nostro sito www.karateitaly.com ;

TURISMO e CULTURA: In collaborazione con l’Ufficio Turistico del nostro Comune sono state disponibili delle convenzioni con Feste Popolari e con “Cantine Aperte”, dove i nostri Atleti e tutti i nostri Ospiti potevano, degustare i nostri Vini Classici DOC e DOCG insieme ai Salumi, i Prosciutti ed i nostri insaccati tipici umbri ;

SCAMBI ECONOMICO-COMMERCIALI & RIFLESSIONE SPIRITUALE: Il Karate ha avuto origine ad Okinawa; l'isola infatti è ubicata sulla rotta di navigazione tra il Giappone e tutto il Sud-Est asiatico. Questo ha consentito ai suoi abitanti di sviluppare una spiccata vocazione allo svolgimento di tutte le attività commerciali e mercantili. Grazie agli scambi commerciali Okinawa ha iniziato a stabilire contatti con il Sud della Cina dove, fin dall'antichità, i Monaci Buddisti praticavano ed insegnavano discipline di meditazione, riflessione, preghiera e allenamento all’uso del corpo a fini di autodifesa. Così nell’isola, dalla passione maturata per le metodiche di concentrazione e di studio applicate dai monaci ebbe origine il Karate.

L’Imprinting di tali antiche tradizioni ha potuto rivivere, a dispetto del tempo disponibile, anche in questa nostra iniziativa. Infatti nel corso del MEETING, i Delegati, hanno verificato insieme la possibilità di fornire, sia ai nostri Associati che ai nostri Supporters, opportunità di “BUSINESS”, con l’occasione di ricevere perfino veri e propri "MANDATI alla VENDITA"; abbiamo poi

analizzato come dare Grande Visibilità, anche Internazionale, ai nostri Supporters utilizzando, cosi come è stato mostrato durante l’Evento, i nuovi “Mezzi” che la tecnologia ed il Web ci mettono oggi a disposizione; abbiamo avuto circa 7 ore di diretta TV che è stata seguita, oltre che nelle case dei partecipanti e in tutta Italia, anche in oltre 50 Paesi del mondo, le cui Federazioni erano state da noi stessi preventivamente informate.

Avevamo infine, già programmato visite guidate nei Monasteri, Chiese e/o Parrocchie storiche della nostra Area geografica, con momenti di Meditazione e Riflessione Spirituale, grazie alla guida di nostri Amici Frati Francescani, ma per l’ovvia mancanza di tempo, abbiamo rinviato il tutto a prossima data.

MORALITA’ e CRESCITA dei nostri ATLETI: la nostra Disciplina Orientale non insegna solo nella sua Area di Sport; infatti durante il Meeting abbiamo portato le nostre esperienze di “ADOZIONI a distanza attive” fatte con possibilità di dialogo scritto con i Bimbi adottati, Donazioni AVIS “dedicate” dalle nostre Cinture Nere, Donazioni di Midollo e di Organi con documentazioni dal CENTRO TRAPIANTI dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia di PERUGIA. Ora torniamo però all’EVENTO Sportivo confermandovi che la gara è stata molto sentita e di ottimo livello.

Buona è stata la partecipazione degli Atleti, alcuni già di rilievo internazionale, che hanno dato vita a numerosi momenti di alta qualità con competizioni particolarmente spettacolari - ma vediamo insieme le Classifiche.

 

Risultati Competizione:

 

KATA CADETTI Maschile

1) BIANCONI TOMMASO KARATE ITALY

2) GRANDE FRANCESCO GOJU KAI VENETA

3) RAGAZZO JACOPO KARATE SALZANO

3) MASIERO ANDREA KARATE SALZANO

KATA CADETTI Femminile

1) BARTOLUCCI GIORGIA ACC KAR MARSCIANO

2) ZAZZARETTI GAIA KARATE ITALY

3) FUDIO SARA KARATE SALZANO

3) MORINI SAMANTA ALBACHIARA

KATA JUNIOR Maschile

1) DEL PRETE MANUEL ACC KAR MARSCIANO

2) PASETTO MARCO GOJU KAI VENETA

3) CROCIONI GIANLUIGI ACC KAR MARSCIANO

3) SCHIANTELLA MATTIA ACC KAR MARSCIANO

KATA JUNIOR Femminile

1) BIANCHI MARTINA KARATE ITALY

2) BECECCO SARA ALBACHIARA

3) ROVERSI LAURA SENSHIN KAI ROVIGO

3) COLETTO ELEONORA KARATE SALZANO

KATA SENIOR Maschile

1) BUDELLI MATTEO ACC KAR MARSCIANO

2) CROCIONI PIERGIORGIO ACC KAR MARSCIANO

3) STOCCO ALBERTO GOJU KAI VENETA

3) ROSSI LEONARDO KARATE ITALY

KATA SENIOR Femminile

1) TENTELLINI ELISA KARATE ITALY

2) RELLINI ILARIA KARATE ITALY

3) PENNACCHIETTI ROBERTA KARATE KAI CIV. Marche

3) FIAMMETTA VENTURA KARATE KAI CIV. Marche

KATA MASTER M

1) ROVERSI MARIO SENSHIN KAI ROVIGO

KATA MASTER F

1) LUNGO SIMONETTA KARATE ITALY

2) BALDELLI ANNAGRAZIA CUS PERUGIA

KUMITE CADETTI Maschile -52 KG e – 57 KG

1)TRASTULLI ALESSANDRO ACC KAR MARSCIANO Q. - 57 KG

2) ROSSINI GIORGIO KARATE KAI CIV. M. Q. – 52 KG

3) SORICHETTI RICCARDO KARATE KAI CIV. M. Q. - 52KG

3) DIOTALLEVI JACOPO KARATE KAI CIV. M. Q. - 57KG

COMPAROZZI LEONARDO ATLETICO BASTIA Q. - 57 KG

PROIETTI SAMUELE ASD GUAZZARONI Q. - 57KG

COLONNESI PIETRO ATLETICO BASTIA Q. - 52KG

KUMITE CADETTI Maschile +57 KG ( -63 KG, -70KG e +70KG )

1) RICCIUTELLI LORENZO ASD GUAZZARONI Q. +70KG

2) BUFALINI CARLO KARATE KAI CIV. M. Q. -63KG

3) BRUNI GIANLUCA KARATE KAI CIV. M. Q. -63KG

3) ZALLOCCO NICO KARATE KAI CIV. M. Q. -63 KG

5) RAGAZZO JACOPO KARATE SALZANO Q. -63KG

5) MARCUCCI LUDOVICO ATL. BASTIA Q. -70KG

MANCINELLI FEDERICO KUSHANKU Q. -70 KG

KUMITE CADETTI Femminile +54 KG

1) MARCONI ROBERTA ALBACHIARA

KUMITE JUNIOR Maschile – 61 KG

1) AMBROSI SIMONE CUS PERUGIA

2) LIORNI MARCO ASD GUAZZARONI

3) DALLA VILLA ALESSIO KARATE SALZANO

KUMITE JUNIOR Maschile -68 KG

1) DEL PRETE MANUEL ACC KAR MARSCIANO

2) GIRARDI ANDREA YKKF

3) BRUNI DANIELE KARATE KAI CIV. M.

3) BERNARDO PASQUALE ATLETICO BASTIA

KUMITE JUNIOR Maschile -76 KG

1) NATALIZI ANDREA ACC KAR MARSCIANO

2) CIANCHETTI MATTEO CUS PERUGIA

KUMITE JUNIOR Femminile +53KG (– 59 KG E 59KG)

1) ROSSI ELENA CUS PERUGIA Q. +59KG

2) ANGELUCCI ELISA FOLIGNO KARATE CLUB Q. +59 KG

3) PREITE MARTINEZ GAIA CUS PERUGIA Q. -59KG

3) MAIARELLI CHIARA ATLETICO BASTIA Q. +59KG

SCHIAVON IRENE YKKF Q. -59KG

KUMITE SENIOR Maschile – 60 KG

1) FREZZA DIMITRI ASD GUAZZARONI

2) LIVI ANGELO ACC KAR MARSCIANO

3) CENSI FABRIZIO ATLETICO BASTIA

3) ALUNNI EMANUELE MASTER ACADEMY

KUMITE SENIOR Maschile -67 KG

1) PROIETTI MATTIA ASD GUAZZARONI

2) SAVIANI MATTEO ALBACHIARA

3) ANCILLOTTI DARIO ALBACHIARA

3) MILOCCO DAVIDE YKKF

KUMITE SENIOR Maschile -75 KG

1) ANTONELLI GIACOMO ACC KAR MARSCIANO

2) GUAZZARONI FRANCESCO ASD GUAZZARONI

3) DIAMANTI MARCO KARATE KAI CIV. M.

3) SCICOLONE PAOLO YKKF

KUMITE SENIOR Maschile – 84 KG

1) ROCCI CLAUDIO ALBACHIARA

2) RAGAZZO FILIPPO KARATE SALZANO

3) GAUDIOSI GABRIELE ASD GUAZZARONI

3) EGIDI EMANUELE ASD GUAZZARONI

KUMITE SENIOR Femminile -50 KG E -55KG

1) BIANCONI DANIELA CUS PERUGIA Q. -50KG

2) FUMANTI BARBARA ATLETICO BASTIA Q. -50KG

3) CARLETTI JESSICA ATLETICO BASTIA Q. -55KG

KUMITE SENIOR Femminile -68 KG E + 68 KG

1) CAVALLERIN MONICA CUS PERUGIA Q. +68KG

2) CATALUFFI GIULIA ACC KAR MARSCIANO Q. - 68KG

3) TAGLIA VERONICA ATLETICO BASTIA Q. +68KG

3) BERNARDO MARIA IMMACOLATA ATLETICO BASTIA Q. - 68KG

Come sarà facile capire, la lettera Q viene messa solo per specificare che l’Atleta indicato è Qualificato a partecipare alla fase di Selezione, nella categoria indicata di fianco.

Il Regolamento gara seguito è stato, come in ogni edizione, quello WKF (World Karate Federation) e per questioni di trasparenza ed imparzialità è stata consigliata la presenza di almeno un Arbitro per ogni A.S.D.; ogni U.d.G./Arbitro designato a condurre la competizione, ha avuto regolare diaria, cravatta - gara e speciali gadgets riservati.

Sono state assegnate Medaglie, Diplomi e Coppe per il 1° classificato & Medaglie e Diplomi per 2°, 3° e 4° class., oltre a premi in natura offerti ai nostri Supporters, agli Ospiti , alle ASD e agli Arbitri; anche in questa edizione, nonostante l’alto numero di incontri, non ci sono stati incidenti e non si sono manifestati errori arbitrali cosi importanti da essere segnalati dalle Società Sportive

a livello verbale o scritto.

Su richiesta/esigenza degli Atleti Cadetti (esami 3a media) e degli “Old” Junior e Senior (esami università), il Meeting di Selezione è stato posticipato di un giorno, allo scopo di poter ottimizzare tutti i nostri tempi e poter essere più liberi e sereni.

Tutti gli Atleti classificati nelle prime 4 posizioni (incluse le squadre di Kata che non hanno gareggiato il 29/05) avranno diritto a partecipare al “MEETING di SELEZIONE” che avrà luogo Domenica 20 Giugno 2010 dalle ore 14.00 nei locali della Facoltà di Scienze Motorie - CUS Perugia, in via Giuseppe Bambagioni, 4 – 06126 Perugia, dove la Commissione potrà scegliere fino ad un massimo di n. 2 Atleti per Categoria al fine di poter formare la Squadra che difenderà i nostri colori Azzurri. Allo scopo di poter condividere, almeno in parte, i costi organizzativi, gli affitti e le spese varie, sarà versata una “Quota di Selezione” di 10 € cadauno .

Alla Selezione del Team Azzurro potranno prendere parte anche i Campioni Mondiali in carica, tutti gli Atleti che hanno aderito alle ultime 2 edizioni dei Campionati Europei ed ai Campionati del Mondo 2006, i quali, qualora non abbiano partecipato ai Campionati Nazionali 2010, dovranno versare la stessa quota di iscrizione gara di 20 € (supplementari).

Come di consueto ogni Società Sportiva ha il diritto di accompagnare gli Atleti con un suo Insegnante Tecnico che potrà essere chiamato a far parte della Commissione di Selezione.

Con la presente infine vorrei ringraziare fin da ora, a nome di noi tutti Amici del Karate in Italia, il M° Andrea ARENA e tutti gli Amici del CUS Perugia, per l’organizzazione dell’intero Meeting, per la loro cortese collaborazione e per tutta l’Ospitalità che, come di consueto, sapranno riservarci.

Tutti gli Atleti Selezionati dovranno fornire le misure individuali delle Tute (S, M, L, XL e XXL), con la prenotazione delle stesse, dello “Scudetto–Italia” per il Karategi, del Cappellino, delle Sacche e dell’Assicurazione viaggio; sarà cura delle stesse Associazioni Sportive raccogliere le singole quote di caparra di € 100,00 (non rese in caso di assenza) dei propri Atleti Selezionati.

Nella stessa sede sarà insieme deciso data e luogo del “RADUNO COLLEGIALE 2010”. Al fine di non dover escludere gli Atleti per problemi di orari / tempo, si raccomanda la puntualità.

Nella speranza di poter consolidare in futuro ogni genere di collaborazione, colgo l’occasione per porgere a tutti Voi, alle Vostre Famiglie ed a tutti Vostri Atleti, i miei più Affettuosi e Sportivi Saluti.

 

Il Coordinatore

M° Marcello TIBERI