KARATE : 7° CAMPIONATO DEL MONDO WKC – FORT LAUDERDALE/USA

eventskarate 16 giugno 2009 

 di Edgardo Sogno.                                                                                                    

 

La bellissima città di Fort Lauderdale , a 50 km. da Miami Florida, ha ospitato dal 10 al 14 Giugno us. la 7° edizione dei Campionati Mondiali seniores della WKC.

26 federazioni presenti nel bellissimo Convention Center, in rappresentanza di 21 Nazioni , di queste13  sono andate a medaglia.

Gli atleti erano 209, un numero indubbiamente basso per un mondiale,  ma bisogna considerare che , in un momento di recessione internazionale, molte squadre sono giunte a ranghi ridotti per contenere le spese ed alcune federazioni affiliate alla WKC hanno dovuto rinunciare alla onerosa trasferta americana. In compenso il livello è stato sia nel kata sia nel kumite molto buono ; esempi che mi vengono a mente nel kata il ceco Tesarek Jakub, vincitore nello shotokan –WKC (e 5° ai mondiali WKF sconfitto dal nostro Maurino) o il serbo Simic Veljko, Argento –WKC e quarto ai mondiali WKF categoria Open.

Nella sera di giovedì 11 Giugno, si è tenuta l’assemblea del Delegati che ha eletto   ,per il quadriennio 2009/2012 il nuovo Consiglio mondiale che ha visto confermato come Presidente il serbo Marko Nicovic  ed ha eletto i quattro vice l’italiano Bruno Gilardi, lo slovacco Ladislav Klementis , il tedesco Roland Ditrich ed il ceco Martin Nozicka .

La nazionale della FIK era guidata dal vice-Presidente Vitaliano Morandi ed era composta dal M° Stefano Pucci come tecnico , dagli arbitri Vitaliano Morandi, Sergio Valeri e Adriano Cosma.

Gli atleti convocati erano : Arianna Palumbo (kata) , Virginia Pucci e Carlotta Cecchini (kumite femminile) e da Alessandro Marnetto, Gianluigi Russo, Davide Gallinella e Maurizio Mura.

Questa piccola ma agguerrita pattuglia di atleti hanno ben ripagato la fiducia che il Presidente federale Dott. Daniele Lazzarini ha riposto in loro, andando a conquistare due medaglie d’oro, due di bronzo e tre onorevolissimi 5° posti , posizionandosi al 9° posto nella classifica finale per Federazioni.

Bello è stato l’oro conquistato dalla Palumbo nel kata shito ryu : subito in vantaggio di 0,1  punto      , fin dalla prova eliminatoria  sulla sua avversaria italiana vice campionessa mondiale in carica, Arianna ha incrementato il suo vantaggio in finale superando con uno splendido Nipaipo  ,  di 0,2 decimi il Suparumpei dell’ avversaria .Bronzo per la guerriera Carlotta Cecchini fermata per la corsa all’oro da un serio incidente al setto nasale e prestigiosa medaglia di bronzo per Maurizio Mura nel kumite pesi leggeri.

La civitavecchiese Virginia Pucci, dopo aver vinto due incontri , perdeva 1/0 con la campionessa del mondo fermandosi, questa volta, ai piedi del podio; quinto posto anche per il veterano Alessandro Marnetto  e per il giovane Davide Gallinella promettente atleta di sicuro avvenire.

Ma la soddisfazione più bella per la nazionale FIK,  guidata dall’esperto coach Stefano Pucci,  è stata la conquista del titolo più importante, il primo posto a squadre nel kumite maschile.

Mai nessuna squadra italiana ha ottenuto (in nessuna delle federazioni mondiali esistenti) il titolo Assoluto maschile.

“E’ stata una vittoria bellissima e che mi ha provato molto dal punto di vista emotivo- dichiara commosso Pucci – abbiamo dovuto lottare contro tutto e contro tutti ; contro i nostri bravi avversari, contro gli errori arbitrali, contro i ricorsi presentati per i motivi più diversi, contro il tempo che non … passava mai ,contro gli infortuni . Alla fine però abbiamo vinto salendo sul gradino più alto di tutti e commuovendoci tutti insieme sulle note dell’inno di Mameli.”

 Per la cronaca la squadra FIK ha battuto nell’ordine le formazioni della Serpska , della Fiam, degli USA ed in finale la fortissima Serbia del Presidente Nicovic, seduto in finale, vicino al suo coach.

Non sono mancati , nei giorni successivi la gara , rilassanti gite a Miami Beach ed alle Evergledis dove i ragazzi della FIK hanno passato tre giorni veramente rilassanti gustandosi il meritato … riposo insieme a due guide indiane della tribù guerriera dei Seminoles.