WKF

CAMPIONATO DEL MONDO

 

Di eventskarate  25 novembre 2002


Si sono disputati i Campionati mondiali di karate a Madrid dal 21 al 24 novembre con 1170 atleti partecipanti in rappresentanza di 82 Paesi con atleti di 26 differenti Nazioni dei cinque continenti, l’Italia della FIJLKAM conquista 6 medaglie e si colloca nel medagliere assoluto al terzo posto, dopo la Francia con 11 e la Spagna con 7, precedendo il Giappone con 5.
Il miglior risultato degli azzurri è l'oro del finanziere allievo di Culasso Giuseppe Di Domenico nel kumite, categoria -70 KG., ha battuto nell'ordine il greco Pappas, il portoghese Trindade, lo svizzero Favie, lo scozzese Adam ed il francese Hammou, la finale con lo spagnolo Martin Vasquez, ribaltando il punteggio di 1-3 in quello definito di 5-3. grande soddisfazione e merito del padre Francesco, maestro 5° dan presso il Centro Sportivo di Ruvo di Puglia, ricordiamo e quest'anno ha già vinto a maggio il titolo europeo nella stessa specialità.
Michela Nanni (Jonny's Forlì) si è classificata seconda nella categoria dei -53 KG.mentre Roberta Minet (Forestale) si è aggiudicata il bronzo nei + 60 chilogrammi.
Prestigioso e meritato bronzo per il carabiniere del maestro De Luca Andrea Calzola nei -65 kg, categoria folta di campioni.

Le due squadre di Kata conquistano il terzo posto, quella femminile con Luisa Arrabito ( Kyohan Bari), Alessia Gasperini (Fiamme Oro) e Annalisa Penolazzi ( AS Goju Kai Veneta); quella maschile con Vincenzo Figuccio (Carabinieri), Lucio Maurino e Luca Valdesi ( entrambi delle Fiamme Gialle ).

Nel femminile, Michela Nanni del Maestro Gianni Poltronieri nel Jhonny's K.B. di Forlì, conquista la medaglia d'argento nella categoria dei -53 KG.      

Cede solo in finale per 3-0 dalla tedesca Kuehmann, è giunta alla finale battendo nell'ordine la magiara Hegedus, la croata Skeljo, la romena Anghei e la canadese Sabi.