Segreteria Generale U.K.I.D.A.

CATTANEO Simona

 

KARATE U.K.I.D.A. :

Luca Zuccotti 2° classificato al Campionato della World Ryu-Jitsu Association

di KyokushinKai;  Lorenzetti dirige alcuni allenamenti.

 

 

                                                               

m° Lorenzetti 3° da dx con il Ministro della Educazione e Ricerca Scientifica degli Emirati Arabi Uniti

 

Un grande Karate italiano quello sbarcato nella penisola arabica dal 17 al 19 aprile scorso,  tutto targato U.K.I.D.A. e terminato con i migliori auspici,  ad Abu Dhabi capitale degli Emirati Arabi Uniti.  Due gli appuntamenti che hanno coinvolto rispettivamente Luca Zuccotti e Fulvio Lorenzetti 7° dan - Hanshi del Nippon Karate Do Kihokai e invitato negli Emirati per alcune lezioni in occasione dell'World Riyu-Jitsu Karate Championship e per il quale sono convenuti nella calda Abu Dhabi atleti e maestri di Paesi compresi nella fascia dal Marocco all'India,  passando per il Libano, Siria, Iran e Pakistan e proprio per quest'ultimi due il tecnico italiano è stato già prenotato per tenere le apprezzate lezioni che ha svolto all'Arena Equestrium Club di Abu Dhabi sul Karate Do tradizionale giapponese.  Però vero mattatore delle giornate negli Emirati è stato Luca Zuccotti che non ha certo mancato di coraggio dopo una lunga e riconosciuta carriera agonistica nel Karate sportivo al accettare l'invito,  iscrividendosi all'World Riyu-Jitsu Karate Championship,  torneo a tre round cadauno di due minuti pieni ciascuno e per ogni eliminazione d'incontro;  organizzato e gestito dal m° Waleed Hassan Al Miree padrone di casa e tecnico per il KyokushinKai negli Emirati,  stile per il quale è stato studente due anni in Giappone all'Honbu di Mas Oyama. 

 Il Karate Kyokushinkai è da sempre riconosciuto come quello più duro in assoluto e il torneo di Abu Dhabi lo ha nuovamente sottolineato;  per questo la prestazione di Luca Zuccotti acquista ancor maggior rilievo in quanto l'atleta italiano ha sviluppato la sua carriera agonistica sul Karate giapponese,  il cui cardine portante è il controllo del colpo,  mentre all'World Riyu-Jitsu Karate Championship i colpi a contatto erano ammessi,  fatto salvo per quelli intenzionali al viso.  La Hall U.A.E. Wresling&Judo Federation è stata la degna cornice del risultato ottenuto dall'italiano,  unico in questa veste presente al Championship,  il quale con il 2° posto ottenuto è riuscito in una storica impresa,  visto il valore dei competitori e dell'avversario toccato in finale a Zuccotti,  un atleta di punta del Kyokushinkai del Golfo oltre che figlio maggiore del m° Waleed Hassan e sicuramente anche questo ha influito sulla psicologia a svantaggio del portacolori U.K.I.D.A., così come anche i circa 20Kg. di peso a favore del beniamino di casa,  il quale ha però pienamente meritato la vittoria ottenuta su Zuccotti. 

 I portacolori italiani dell'U.I.K.D.A. domenica 20 aprile sono stati ricevuti,  con alcune delle delegazioni presenti,  da H.H. Sheikk Khalfa bin Zayed Al Nahyan - attuale Presidente degli Emirati Arabi Uniti - che insieme al cugino e Ministro dell'Educazione e della Ricerca Scientifica ha intrattenuto gli ospiti al palazzo presidenziale offrendo una augurale colazione di benvenuto tipicamente tradizionale per gli uomini che furono padroni del deserto arabico.

Trasmettiamo alcune foto in singola spedizione e confermiamo che presso la nostra sede sono depositati i documenti relativi alle classifiche,  gli attestati e i quotidiani degli Emirati che hanno riportato l'evento.    

Luca Zuccotti e Fulvio Lorenzetti alla Hall U.E.A. Wresling&Judo Federation