MAESTRO GIORGIO CARCANGIU
IL GUERRIERO SARDO
Il M° Giorgio Carcangiu nasce a Serramanna in Provincia di Cagliari il 22 Aprile 1960. A 11 anni inizia la pratica del karate e a soli 14 anni ottiene la cintura nera l° Dan, ben presto lo spirito del guerriero emerge in lui, diventando uno dei migliori atleti (se non il numero uno) della Sardegna, vincendo numerose gare sia di kumite che di kata.
Dopo aver raggiunto notevoli risultati in campo nazionale a 18 anni viene convocato a far parte della Nazionale (nel periodo della fusione FIK-FESIKA 1979 ) e due mesi dopo vince il titolo di Campione d’Europa Juniores a Roma (1979), bronzo nel 1980 a Parigi e, nel 1981 ad Amsterdam, riconquista il titolo europeo individuale e la medaglia d’argento a squadre. Nei mondiali 1982 a Taipei conquista la medaglia d’argentonei 65 Kg e questa sarà l’ultima medaglia da atleta; infatti, a soli 23 anni, decide di abbandonare l’agonismo e dedicarsi all’insegnamento aprendo la sua prima palestra a Cagliari.
Un carriera breve la sua, ma intensa e soprattutto ricca di metallo prezioso.
Da tecnico ha ricoperto diversi incarichi a livello regionale: Direttore Tecnico CTR, Commissario Tecnico, ha contribuito allo sviluppo e alla promozione del karate in Sardegna e nelle ultime elezioni FIJLKAM ,e stato eletto Consigliere Regionale rappresentante dei Maes ri. Sicuramente anche in questo settore sarà importante il suo apporto tecnico e la sua esperienza professionale.
Attualmente il M° Giorgio Carcangiu è cintura nera 6° dan e dirige a Quartu 5. Elena (CA), ove risiede il Gruppo Sportivo Vigilanza Sardegna, una delle società più in vista del panorama karateistico Sardo, nelle cui file militano Raffaello Porcu due volte Campione Italiano Universitario, Martina Pisano Campionessa Italiana Cadetti, Maurizio Mura medaglia di bronzo ai Campionati Italiani Cadetti.
PIEMME