Gennaio 2009. Catania - Inizia bene l'anno per le arti marziali
Penchak Silat, Magnee
Un buon inizio 2009 delle attività di Arti Marziali per lo CSAIN Sicilia. Ritorna in Sicilia il Penchak Silat della scuola europea del M° Jose Magnee. Sono trascorsi già 2 anni dal primo stage in Sicilia di questa arte marziale indonesiana-malese specializzata in tecnica di autodifesa e praticata dalle migliori scuole di Security e guardie del corpo al mondo. A presentarla direttamente il caposcuola, l’esperto M° Jose Magnee. Già maestro di Kung-Fu dello stile Tang Lang, in Europa considerato uno dei maggiori conoscitori in questa difficile e “sofisticata” Arte Marziale.
L’esecuzione e la semplicità delle tecniche nascondono la diretta ed immediata efficacia da utilizzare nelle diverse situazioni di vita quotidiana, ma nelle palestre, e soprattutto dai giovani, viene praticato come “sano” sport da combattimento.
Due gli appuntamenti presso le Associazioni CSAIN, il primo Venerdì 9 a Caltagirone organizzato dall’Istr. Francesco Sgarlato, il secondo a Catania organizzato dall’Istr. Ferdinando Barra presso la Perfection ASD. Ormai si è consolidata la passione e l’interesse di questi due Istruttori e già hanno introdotto nel loro insegnamento le basi per una corretta promozione e diffusione del Penchak Silat in Sicilia. Dunque necessaria in queste prime fasi la presenza e
l’attenzione continua del M° Magnee sia in Sicilia che in Belgio, dove gli Istruttori siciliani si recano per gli aggiornamenti.
Metodologia con cenni di storia, filosofia ed evoluzione di questa speciale e misteriosa arte marziale, dunque si è voluta dare, in questi due appuntamenti, una visione globale, l’importanza della giusta informazione seguita dalla pratica.
Lavoro e studio di una serie di sequenze tecniche che tanto hanno appassionato i partecipanti, il tutto presentato con grande professionalità e rigore tecnico, sempre con l’affabilità e la disponibilità che contraddistingue il M° Magnee. Dal clima di amicizia che si è creato nelle due giornate e dal forte interesse per questa (nuova in Sicilia) arte marziale, è scaturito l’impegno di prossimi incontri per un periodo più prolungato, per il prossimo Maggio.
Il M° Magnee ha accettato con immenso piacere, forte dell’amicizia che lo lega ormai da tanti anni al M° Nello Mauro, organizzatore di questo incontro.