CHIARA ZUANON MEDAGLIA DI BRONZO AL CAMPIONATO DEL MONDO DI KARATE!
eventskarate 18 novembre 2009


 di Vladi Vardiero

E’ proprio vero!  CHIARA ZUANON, 15 anni residente a Borgoricco, è medaglia di bronzo al Campionato del Mondo Cadetti e Junior di Karate, conclusosi a Rabat (Marocco) domenica 15 novembre.

L’atleta dell’Asi Karate Veneto – Centro Karate Project Noale, dopo aver conquistato il titolo italiano nella categoria dei pesi massimi Cadette femminile lo scorso 25 ottobre, è chiamata dalla FIJLKAM, Federazione Italiana Judo Lotta Karate ed Arti Marziali, a rappresentare l’Italia al più importante appuntamento agonistico in programma per il  2009 nella disciplina del Karate!

Sono 3 gli atleti di Asi Karate Veneto che hanno dimostrato, grazie ai loro risultati, di poter far parte di questa rappresentativa. Oltre a Chiara anche Mattia Busato, 16 anni di Olmo di Martellago, ha fatto parte della squadra italiana che ha gareggiato nel kata (forma) maschile juniores, e Angelica Cervesato, 15 anni di Noale,  per il kumite (combattimento) femminile cadette, categoria fino a 54 kg. Nessuna medaglia per Angelica, sconfitta al primo turno dalla neozelandese Bryant, e Mattia (dopo aver battuto la Slovenia e il Brasile la sua squadra perde per un discutibile 3 a 2 con il Marocco, squadra che giocava in casa) ma per entrambi la felicità di aver partecipato ad un evento indimenticabile.

Ai nastri di partenza, assieme a Chiara, erano presenti ben 68 atlete in rappresentanza di altrettante nazioni dei 5 continenti partecipanti al campionato. Al primo incontro la Zuanon non ha problemi ad eliminare la venezuelana Rivero con un secco 9 a 1. Al secondo turno è la volta della croata Marincic, eliminata dall’italiana per 4 a 0. Al terzo combattimento Chiara affronta la tunisina Ammar, alla quale non lascia alcuna possibilità di replica, vincendo con il risultato tennistico di 8 a 1. Siamo alla finale di pool, chi vince questo incontro accede alla finale, la tensione è alta, si respira aria di medaglia. La cinese Xiaoyang Yin sembra essere un’atleta alla portata della nostra portacolori, ma la troppa esuberanza gioca brutti scherzi e, purtroppo, per penalità di contatto, Chiara deve arrendersi alla severa regola sportiva del karate che vede, in questo caso, assegnare i propri punti tecnici all’avversario. La finale è sfumata ma per Chiara c’è ancora la possibilità di salire sul podio, grazie alla regola del ripescaggio. La Zuanon affronta l’ultimo combattimento contro la slovena Lopan con la determinazione di una vera campionessa. La sconfitta con la cinese è già archiviata e Chiara umilia la slovena con un secco 9 a 0 ed è  … medaglia di bronzo !

Avere la possibilità di portare ben 3 atleti, al più importante evento della specialità, non è una cosa che, in 35 anni di attività di vita del sodalizio Karate Project, sia capitata così spesso.

Quanti sacrifici per arrivare fino a qui, quante rinunce, quanti bocconi amari … ma anche quante soddisfazioni e gioie ci hanno regalato i nostri atleti!

Gli attori di questo successo sono tanti e tutti hanno contribuito ad un gioco di squadra che si è dimostrato vincente.

Innanzitutto gli Allenatori, che hanno reso possibile questo risultato, senza di loro nulla di tutto ciò sarebbe stato possibile. I primi Maestri, che hanno impartito i primi rudimenti di questa disciplina. I loro Genitori che hanno creduto nella serietà del sodalizio sostenendo i propri figli nelle lunghe ed estenuanti trasferte in giro per l’Italia ed il mondo.

Ma i veri protagonisti sono stati loro, Chiara, Angelica e Mattia, i nostri Atleti che hanno dimostrato al mondo intero, grazie al loto talento, il valore della nostra scuola!