CORSO UFFICIALI DI GARA FORME TAEKWONDO
Roma 09-10 febbraio 2008
Di Piedelu 11 febbraio 2008
Tutti a scuola, nello stupendo impianto Coni della FITA situato in Roma Acqua Acetosa, sabato e domenica gli oltre cento partecipanti si sono cimentati nella teoria ed esercitazione pratica del corso per ufficiali di gara forme di taekwondo.
La suddivisione degli arbitri forme, è stata così effettuata:
P (principiante) 1° dan arbitra solo cinture colorate.
3 Classe – 2°/ 3° dan arbitra fino a Keumgang
2 Classe – 4°/5° dan arbitra fino a Pyongwon
1 Classe – 6°/7° dan arbitra fino a Chonkwon
Gli ottimi docenti preposti, hanno illustrato ai corsisti il regolamento gara con i parametri valutativi della prova individuale, i criteri nelle posizioni dei fondamentali tecnici, curando un maggior approfondimento delle forme e lo schema della pulsantiera elettronica per la valutazione delle esecuzioni tecniche.
Eccezionale e gradita la presenza dello staff tecnico del C.S. Carabinieri, che con umiltà e professionalità si è messo in ascolto al fine di carpire i progetti federali, per affinare ulteriormente il proprio livello tecnico ed essere protagonista come importante bacino di collaborazione della FITA.
A conclusione, domenica prima degli esami di qualifica, il Segretario Generale della FITA Angelo Cito ha sottolineato il forte impegno organizzativo ed economico, a cui la federazione è sottoposta, di come stia affrontando con successo i prossimi importanti impegni programmati quali ad esempio quello di Roma ad aprile, mese in cui l’Italia ospiterà i Campionati europei senior, quello in Corea a maggio, mese dei Campionati del Mondo militari (CISM), per finire dulcis in fundo, a luglio, con le Olimpiadi di Pechino.
Angelo Cito ha poi ringraziato tutti i partecipanti per l’assunzione di responsabilità spingendo così la FITA sempre più avanti, e più in alto nel panorama delle discipline sportive olimpiche nazionali di rilevanza mondiale.
Maestro Andrea Notaro da sx. Calzola, Molfetta, De Luca, Lanna, Schiavoni