Emanuele Gualerzi, ha superato gli esami
eventskarate 09 agosto 2010
Di M° Lena Geom. Claudio
Da tempo il M° Claudio Lena allena Emanuele Gualerzi, Atleta non vedente e con un’ emiparesi sinistra dall’eta’ di 5 anni .
Recentemente Emanuele ha superato l’esame per l’acquisizione della cintura Marrone/nera, all’interno della palestra di Sabbioneta.
Rispetto al programma originario, spiega il M° Lena, l’esame è stato leggermente modificato e arricchito con l’aggiunta dell’uso del Bokken ( Katana in legno ).
Emanuele si è cimentato nei Khihon di stile, nei Khihon di Kumite dichiarato, lavorando con il parter Devid, con parte del Kata Jion e con l’uso del Bokken.
Va detto che Emanuele sta acquisendo l’uso del Bokken con la sola mano destra, in quanto la possibilita’ di uso e di manovra dell’arto superiore sinistro risultano limitate.
Il suo impegno per tutta la durata dell’esame é stato massimo e questo gli ha permesso di superare egregiamente questo traguardo.
Al termine della prova c’e’ stato un commovente abbraccio tra Lena e Gualerzi, visibilmente commosso e felice per l’impresa appena superata.
Proprio da questa esperienza, il M° Lena ha deciso di aprire all’interno delle sue palestre un Corso di Karate per atleti diversamente abili. Sicuramente si tratta di una grossa novita’ nel territorio Casalasco/Sabbionetano per quanto riguarda le Arti Marziali.
In proposito, Lena ricorda gli allenamenti proposti nel lontano passato con il suo Maestro, quando periodicamente si eseguivano i Kata con gli occhi bendati per sviluppare le capacita’ di equilibrio, l’orientamento e la coordinazione motoria.
L’augurio, afferma il Karateka, è che gli allenamenti per gli atleti diversamente abili, vengano frequentati da tutti quei ragazzi che hanno un enorme potenziale da esprimere, e che magari pensano di non poterlo fare.
Per informazioni dettagliate, visitare il Sito www.maestrolena-karate.it