KARATE: Esami unificati ad Arquata Scrivia
Eventskarate 31 maggio 2010
Di Giacomo
Nella mattinata di Domenica 13 Giugno presso la palestra delle scuole medie di Arquata Scrivia si svolgeranno gli esami unificati di passaggio di cintura (Kyu), l’iniziativa è nata su idea del Maestro Enzo Carbotta e coinvolgerà tre associazioni di Karate: I padroni di casa dell’USAM Karate, l’SGK Gavi e l’ACK Pozzolo.
Durante l’evento gli atleti delle tre scuole avranno l’occasione di conoscersi meglio, confrontarsi e essere valutati anche da istruttori esterni; le commissioni saranno infatti miste tipo negli attuali esami di maturità.
L’iniziativa rafforza ulteriormente la collaborazione tra scuole di karate locali che in questa stagione ha coinvolto per vari eventi palestre di Arquata, Gavi, Novi e Pozzolo.
I dirigenti USAM si augurano che presto possa nascere un’associazione che rappresenti unite le palestre di karate della zona del novese agli occhi di amministratori pubblici e dirigenti sportivi consentendo a questa disciplina, senza interferire sul lato tecnico dove per ogni scuola sono presenti marcate differenze di pensiero, di avere finalmente un ruolo di primo piano nel panorama sportivo locale. Nella zona le palestre di karate che logisticamente potrebbero tranquillamente collaborare sono almeno sette (una ad Arquata, due a Gavi, due a Novi, una a Vignole ed una a Pozzolo), per un totale di oltre 200 atleti coinvolti più istruttori, dirigenti e genitori.
Le premesse per la nascita di questa storica collaborazione ci sono tutte, ci si augura che i dirigenti locali di questa disciplina siano più lungimiranti delle federazioni nazionali, che frammentano i praticanti in decine di sigle diverse, e non lascino sfuggire questa importante occasione.