Fiamme Gialle e Nagashi Roma accoppiata vincente

 

eventskarate 27 febbraio 1992

 

di Enzo Bianciardi Il Tempo (26 febbraio 1992)

 

Per i finanzieri è stato forse il modo migliore per onorare l’annuale premiazione sociale del Corpo, in programma oggi presso la Scuola di Polizia Tributaria, in piazza Armellini.

 Le Fiamme Gialle in campo maschile, ed il Nagashi Roma, in quello femminile, si confermano l’accoppiata vincente ai vertici del Karate italiano.
 Ai Tricolori a squadre, orgranizzati dalla Yoshokan per conto della Fitak e svoltisi al Palafilpj di Ostia, i finanzieri, battendo in finale i Carabinieri, hanno conquistato il titolo italiano per la quinta volta consecutiva, mentre per il Nagashi è stato il quarto suggello di séguito ad una superioritá evidente in campo nazionale. Si è trattato di un successo di squadra all’interno di una manifestazione che ha dimostrato ancora una volta la forza trainante di questa disciplina. Per le Fiamme Gialle, da tempo protagoniste assolute del proscenio nazionale per quanto riguarda il kumite (combattimento sportivo), è stata forse la maniera migliore per onorare l’annuale premiazione sociale del Corpo, in programma proprio oggi (26 febbraio) alla scuola di Polizia Tributaria in piazza Armellini a Roma.
 È stata, comunque, una vittoria sofferta, delineatasi al conto dei wazari, dopo che nella sfida con i Carabinieri l’incontro si era chiuso in paritá con due vittorie per parte. Da sottolineare le prestazioni di Muffato e Talarico che hanno colto due preziosissime vittorie ai danni di Simmi e Borghi, che ha resto vana la rimonta dei militari dell’Arma grazie alle vittorie dei fratelli Guazzaroni.
 In precedenza i Carabinieri avevano sconfitto una volitiva formazione delle Fiamme Oro che nei recuperi conquistava il terzo posto in condominio con il Karate Club di Avezzano. In campo femminile grande festa per il Nagashi che ha piegato il finale il Funakoshi Milano. Splendida l’impresa della Grisanti, le sorelle Zega e la promettente Loconte, mentre per la campionessa Di Cesare, è arrivata per scarso controllo la prima sconfitta della stagione. Ecco i risultati: Maschili 1° Fiamme Gialle Rome (Palma, D’Agostino, Degli Abbati, Flisi, Talarico, Baldoni, Cairo e Muffato); 2° Carabinieri Roma (Lops, Simmi, Della Rocca, Borghi, Guazzaroni G.Luca, Guazzaroni Claudio, Grisanti, Paolicelli); 3° Fiamme Oro (Agostinacchio, Melchionda, Parisini, Ligios, Vando, Loseto, Colelli e Sacco); 4° Karate Club Avezzano. Femminili 1° Nagashi Roma (Grisanti, Loconte, Zega Luana, Zega Debora, Di Cesare, Spadaro e Cilli), 2° Funakoshi Milano, 3° Aprilia Noale, 4° Centro Sport Monza.

 

Home