FIDUCIOSI E RESPONSABILI

Eventskarate 24 luglio 2010

Di Roberto De Luca

I nostri Dirigenti e Tecnici di Società, a dispetto di una congiuntura sfavorevole, con la loro implacabile energia sono i maggiori dispensatori di fiducia del karate  nella FIK, è una lezione che dobbiamo raccogliere e tramandare.

Che il mondo del karate abbia manifestato e continua ad esprimere metodicamente il proprio senso di responsabilità è un dato di fatto innegabile. Fiduciosi certamente lo saremo (e nei fatti lo siamo) per le nostre distinte prerogative caratteriali, ma la situazione oggettiva in cui viviamo, in molteplici casi non invita a nutrire quel genere di propensione che è dell’animo. Eppure, invece, occorre assolutamente essere fiduciosi, o meglio, necessita continuare ad esserlo come lo siamo stati anche in altri momenti in cui le circostanze ci hanno messo a dura prova.

La nostra disciplina vive sicuramente un momento denso di problematiche, si verificano infatti continuamente piccole-grandi aggressioni, per così dire, che impediscono al praticante di svolgere serenamente la sua attività  sportiva preferita nella Federazione prescelta.

In questi anni il karate ha saputo conseguire la piena consapevolezza di dover perseguire graduali adeguamenti per integrarsi in quel tessuto sociale politico-sportivo nel quale opera, ma passi della stessa importanza non sono stati compiuti da alcuni dei nostri oppositori, e ci troviamo ancora oggi a fare i conti con qualche pregiudiziale ideologica. Ma da fiduciosi granitici, siamo convinti che il lavoro svolto in soli due anni possa produrre in futuro i frutti che da sempre auspichiamo, insieme nella FIK con questi straordinari nostri Dirigenti e Tecnici di società, con la loro inesauribile energia, ed essere nel contempo, in maniera consapevole, fiduciosi e responsabili.

Home