Flavio Daniele, un genio delle Arti Marziali

Eventskarate 19 luglio 2010

Di Giacomo

L’USAM Karate di Arquata Scrivia, associazione di volontariato sportivo affiliata all’emergente federazione WTKA, consolida sempre più il proprio legame diretto con il Maestro Flavio Daniele, noto professionista della arti marziali che può essere considerato un vero e proprio genio nel praticare ed insegnare queste discipline.

La prossima stagione infatti la scuola di Arquata ospiterà per il terzo anno consecutivo il corso istruttori di Xing Yi Quan (antica arte marziale interna cinese) della Nei Dan School (la scuola di cui è fondatore e guida Flavio Daniele) e per il primo anno il corso istruttori di Nei Gong, quest’ultimo è orientato ai praticanti e istruttori di qualsiasi arte marziale, che vogliono acquisire le metodiche antiche di trasformazione energetica per lo sviluppo del potere del corpo.

 

Flavio Daniele, top student del M° Guo Ming Xu, fondatore e guida della Nei Dan School, unisce ad una indubbia capacità marziale una cultura umanistica e scientifica di alto profilo. La sua maestria nel saper gestire un combattimento da strada o una fine discussione filosofica, passando per i misteri della mente e dell’energia interiore, ne fanno un maestro di diversa caratura  nel moderno panorama marziale.

La sua esperienza, maturata con alcuni tra i migliori maestri d’arti marziali della Cina e arricchita da 15 anni di Karate nella scuola del famoso Hiroshi Shirai, la sua didattica innovativa e trasversale alle diverse arti marziali e ai diversi aspetti (combattimento, arte del corpo, scienza della mente), ha rappresentato per molti maestri e praticanti un punto di svolta, perché ha permesso ad ognuno di ottenere, secondo le proprie potenzialità, il meglio nella pratica indipendentemente dalla disciplina praticata.

L’USAM Karate, al fine di promuovere un più completo ad approfondito studio di diversi aspetti delle arti marziali, estenderà l’invito al corso di Nei Gong a tutti i praticanti e insegnati di discipline da combattimento delle zone limitrofe ad Arquata. Anno per anno saranno infatti studiate le applicazioni marziali degli esercizi interni nelle varie arti di combattimento interne ed esterne (judo, karate, aikido, lotta, ju jitsu, kung fu). Inoltre nuovi spunti di studio emergeranno sicuramente dall’esperienza che i vari maestri delle più svariate discipline marziali apporteranno partecipando al corso.

 

Al proposito la dirigenza USAM nelle proprie riunioni sostiene sempre con forza l’importanza di non sentirsi mai arrivati ma continuare quindi ad aggiornarsi, studiare, praticare e mettersi in discussione indipendentemente dall’età o dalla varie qualifiche acquisite. Di imparare infatti non si smette mai.

Home