KARATE: NEWS DAL C.S.K.S. CLUB LANCIANO
GRANDE SUCCESSO PER IL SAGGIO 2008/2009
IL MAESTRO PIETRO ANTONACCI ARBITRO AI GIOCHI DEL MEDITERRANEO
eventskarate 28 giugno 2009
Di Luisa Randelli
Il CSKS CLUB LANCIANO, ha festeggiato la chiusura delle lezioni per il periodo estivo con il Saggio di Karate 2008/2009 che quest’anno, oltre agli atleti del CSKS CLUB, ha visto la presenza di un gruppo di circa venti ragazzi della Scuola Elementare 3° Circolo Olmo di Riccio. Il M° Pietro Antonacci, ha voluto coinvolgere anche loro, perché dopo 10 lezioni di circa un ora, hanno dimostrato di avere delle ottime qualità per intraprendere questa disciplina, ed è proprio per questo motivo che il M° Antonacci ha consegnato loro, oltre al Diploma della frequenza del Corso alla maglietta e al cappellino, un buono per partecipare gratuitamente alle lezioni di karate per tutto il mese di settembre. E’ stato veramente un successo, questi ragazzi si sono esibiti in Percorsi di destrezza, nel Sound Karate, nel Gioco Tecnico del palloncino, con Tecniche specifiche di Karate come i fondamentali (parate,pugni e calci) e addirittura nel Kumite a distanza di sicurezza (combattimento). Gli alunni della scuola elementare Olmo di Riccio hanno affrontato queste lezioni con grande serietà ed impegno e lo hanno dimostrato con la loro partecipazione al Saggio di fine corso, dove hanno socializzato anche con tutti gli allievi del M° Antonacci.
Gli atleti del CSKS CLUB hanno preparato questo evento, allenandosi, nelle ultime settimane, quasi ogni giorno, hanno provato con dedizione le entrate, i Kata, il Kumite, il Percorso, il Gioco del palloncino ecc…, perché volevano dimostrare ai propri genitori la loro bravura, e ci sono riusciti, visto che applausi e grida d’incitamento sono stati una costante durante tutte le esibizioni. Il Saggio ha avuto inizio alle ore 20.30 e si è protratto fino alle ore 22.30, oltre alle esibizioni di tutti i gruppi, la presentazione e la premiazione degli atleti Agonisti del CSKS CLUB, con a capo Gabriele Farina ex Atleta Azzurro,erano presenti i ragazzi che nell’ultimo anno sono saliti sul podio dei Campionati Italiani e dei Campionati Regionali, e stiamo parlando di Del Bello Alessandra (medaglia di bronzo ai Campionati Italiani marzo 2009), Pierorazio Sara, Verì Federica, Bevilacqua Simone,Rosato Arnaldo,Di Campli Giustino,Sgrignoli Piero, Mancini Danny, Blasioli Stefano,Girola Luca, Chesi Jonathan, Caporale Francesca, Angrisani Angelo, Rullo Angelo Umberto, reduce da un ritiro con la Nazionale Giovanile di Kata (3° classificato ai Campionati Italiani) e Abbonizio Stefania anche lei convocata con la Nazionale Giovanile (5° classificata ai Campionati Italiani). Angelo Umberto e Stefania, da venerdì 26 a domenica 28 giugno,saranno impegnati nella loro seconda convocazione con la Nazionale a Santa Marinella (Roma). I due giovani e promettenti atleti del CSKS CLUB LANCIANO si stanno allenando sotto la guida dello Staff Tecnico Azzurro, composto dal M° G.Talarico (Piemonte), il M° S.Torre (Sicilia) ed il Presidente della Commissione Nazionale Giovanile Karate, il M° Vito Simmi (Bari). Questi allenamenti serviranno nell’individuare gli atleti che rappresenteranno l’Italia alle prossime competizioni Internazionali Giovanili.
Ottima come sempre l’organizzazione del M° Pietro Antonacci, che da domenica 28 giugno a mercoledì 1 luglio, sarà a Pescara presso il PalaFebo, in qualità di Ufficiale di Gara Mondiale. Il M° Antonacci,unico Arbitro Italiano, è stato infatti,convocato per i Giochi del Mediterraneo, e sarà impegnato ad arbitrare incontri di prestigio martedì 30 giugno e mercoledì 1 luglio, sotto lo sguardo attento dei suoi allievi che per l’occasione hanno organizzato un pullman e si presenteranno in 40 per sostenere gli Atleti Azzurri ed il loro Maestro.
Dichiarazione del M° Pietro Antonacci: “Sono molto soddisfatto della riuscita e del successo del Saggio di quest’anno. La novità è stata la partecipazione degli alunni della 5^ A e 5^ B della Scuola Elementare 3° Circolo Olmo di Riccio, partecipazione nata da un progetto Karate a Scuola che scaturisce dal Progetto Nazionale Sport a Scuola, accordo siglato dal Ministero della Pubblica Istruzione con le Federazioni Sportive del CONI tra cui il Karate. I Ragazzini del progetto hanno avuto un successo enorme sorprendendo per la loro bravura in questa disciplina che tanto facile non è, ma che presa seriamente dà risultati tangibili.
Se penso che con solo 10 lezioni, svolte presso la Scuola di Olmo di Riccio, sono riuscito ad ottenere i risultati mostrati dalle ragazzine e dai ragazzini mi rendo conto sempre più di quanto il karate sia cresciuto e di quanto sia divenuto sport alla portata di tutti o di chi mette in quello che fa un po’ d’impegno. Nell’insieme il saggio è stato come sempre spettacolare, ma le esibizioni dei piccoli di 4 e 5 anni del Corso Karate Gioco Sport e delle quinte della Scuola Elementare hanno avuto un successo particolare insieme alle esibizioni degli Agonisti. Gli spalti gremiti , oltre 500 spettatori, e i continui applausi hanno praticamente detto che il karate Lancianese è in crescita anche dal punto di vista della popolarità, sicuramente frutto dei successi che i miei ragazzi Agonisti ottengono in tutta Italia e dei due Campionati Italiani organizzati in città negli ultimi due anni. A dimostrazione che il karate Lancianese è all’apice del karate Italiano la nuova convocazione di Stefania Abbonizio e di Angelo Umberto Rullo al seminario della Nazionale Giovanile del 26/27/28 giugno a S. Marinella e la convocazione del sottoscritto quale Arbitro ai Giochi del Mediterraneo, anche questo un successo visto che, così come accade alle Olimpiadi, un solo Arbitro viene designato a rappresentare l’Italia.”
La Società Frentana continua a fare attività senza soste, dopo il successo del Corso Comunale di Difesa Personale condotto dal Maestro e dalla bravissima Elsa Epifani, gli Atleti Agonisti continuano i loro allenamenti in preparazione di gare importanti come quella Internazionale di fine Agosto a Grado (UD). Al mattino un gruppo di mini atleti stanno frequentando il “ 1° Camp Estivo di Karate” ideato dal M° Antonacci che vede la partecipazione di circa venti ragazzini, che oltre a migliorare la loro tecnica si stanno divertendo tutte le mattine dalle 8,30 alle 13,00.
Il Camp iniziato il 15 giugno terminerà il 10 luglio con la consegna dei Diplomi di partecipazione e con gli esami di fine corso.