IL FUTURO DELLA MEMORIA

Eventskarate 4 novembre 2010

 

 

Di Fabio Tomei

Ancora una volta, una grande avventura si conclude, all’indomani della chiusura della Maratona Marziale della World Traditional Karate Association, possiamo tirare le somme di un’operazione perfetta.

Quattro giornate di gara intense, tirate, dense di pathos e tensione agonistica, quattro giornate di stages, di incontri, raduni di idee che si incontrano, di vecchi amici che si ritrovano, di nuove amicizie che si creano.

In mezzo a tutto questo, la presenza del Maestro Iwao Yoshioka che insieme ai suoi due allievi Fabio Tomei e Paolo Del Nero, ha dato vita ad un intenso stage tecnico molto seguito dalle varie delegazioni straniere ed italiane ed è stato, inoltre, chiamato dal Presidente WTKA dr. Michele Panfietti ad esibirsi, insieme a Fabio Tomei, durante la speciale passerella dei Maestri Internazionali WTKA che vedeva , tra gli altri, la presenza del Maestro Hiroo Mochizuki.

Momento intenso è stato quello dell’incontro tra i due grandi Maestri che si sono profusi in tradizionali inchini tra loro parlando fitto fitto e rinnovandosi la reciproca stima.

La grande kermesse è stata proficua sotto tutti i punti di vista: i ragazzi della Champion’s Team Italia associazione diretta dal M° Fabio Tomei, che è parte integrante della Kumamoto Karate Renmei Kokusai Bu Italy l’organizzazione del M° Yoshioka presieduta egregiamente dal M° Giampaolo Del Nero, hanno conquistato ben 7 medaglie d’Oro, 4 d’Argento e 7 di Bronzo!

Il Maestro Iwao Yoshioka, ma su questo non c’erano dubbi, ha conquistato tutti per la sua capacità e la sua competenza tecnica nonché per il grande carisma che emana la sua figura, il M° Giampaolo Del Nero ha intrattenuto molte riunioni, con i vari delegati mondiali, per illustrare i progetti che vedono coinvolte l’Associazione e la figura del M° Yoshioka.

All’interno dello stage il Maestrp Iwao Yoshioka ha presentato un nuovo collaboratore dell’associazione: il Dottor Andrea Ienca che ha presentato la sua tecnica del “Respiro Circolare”; il dr. Ienca fondatore, insieme alla moglie Daniela, della SO.M.F.I. (Società Medica Fisioterapica Italiana) E’ stato docente presso la cattedra di “Traumatologia dell’apparato locomotore” dell’università di Roma “La Sapienza” II facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di Laurea nelle professioni sanitarie di Fisioterapia, un elemento di grande valore aggiunto all’interno dell’Associazione.

Fedeli all’insegnamento del Maestro Yoshioka, che teorizza, da sempre, la validità dell’ancoraggio alle proprie radici, alle basi della propria conoscenza per un allargamento della stessa i Maestri Del Nero e Tomei sono impegnati in un progetto di rilancio per il karate che vede come protagonista uno dei maggiori propagatori e diffusori dell’Arte nella nostra penisola: il Maestro Iwao Yoshioka! Come a dire che il Futuro è indissolubilmente legato alla Memoria, e che uno non può prescindere dall’altra, due facce della stessa medaglia, Yin e Yang , legati in continuum eterno ed infinito.

Home