Il golf bussa alle Olimpiadi 2016 e...
Eurosport - mer, 12 ago 13:47:00 2009
... propone Tiger Woods come testimonial. L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale (Cio) si riunirà a Berlino il 13 agosto e ufficializzerà le due discipline candidate ad entrare ai giochi olimpici tra sette anni
Giovedì 13 agosto: una data da segnare sul calendario. L'esecutivo del Comitato olimpico internazionale (Cio), infatti, si riunirà a Berlino per decidere il destino di alcune discipline che cercano di entrare nell'universo delle Olimpiadi dalla porta principale. Tra queste il golf, anche se in questo caso si tratterebbe di un ritorno dopo un'assenza di 112 anni. Il verdetto finale, in realtà, lo si conoscerà solamente a Copenhagen a ottobre: il Comitato olimpico sceglierà anche la sede dei giochi del 2016.
Mancano ancora sette anni, ma è importante iniziare a lavorare con grande anticipo per preparare l'evento, organizzatori e non solo. Il golf, così come il rugby a 7, è tra i principali favoriti alla corsa per uno dei due posti a disposizione e potrebbe puntare su uno sponsor di tutto rispetto: Tiger Woods. Il n° 1 del golf, infatti, ha ammesso che se non dovesse ritirarsi parteciperà all'appuntamento con i cinque cerchi.
"Se nel 2016 non mi sarò ritirato, ci sarò ha dichiarato il fenomeno -. Il golf è uno sport globale a tutti gli effetti, avrebbe dovuto essere alle Olimpiadi già da un po'. Se entrasse nel programma penso che sarebbe splendido: sarebbe fantastico per il movimento e in particolare per alcune piccole nazioni emergenti".
Impegnato nel PGA Championship, Woods non potrà essere presente a Berlino, ma il Comitato olimpico sicuramente lo terrà in considerazione, soprattutto alla luce della nuova linea adottata dal presidente del Cio Jacques Rogge: portare ai Giochi l'elite dello sport, il meglio del meglio e Tiger Woods risponde in pieno a tali caratteristiche. Chicago, Tokyo, Rio de Janeiro o Madrid, città in lizza per ospitare la manifestazione del 2016, sarebbero palcoscenici ideali per il fuoriclasse del golf.
A Berlino il Comitato Olimpico ufficializzerà le due discipline candidate ad entrare nell'universo olimpico tra sette anni, ma prima bisognerà pensare ai Giochi di Londra del 2012. 17 federazioni internazionali hanno chiesto l'inserimento di una serie di gare; la boxe femminile bussa per essere ammessa all'evento e, teoricamente, dovrebbe riuscire a entrare. Si attende il verdetto per il doppio misto di tennis e per il nuoto: in questo caso potrebbero essere assegnati 8 titoli olimpici in più rispetto all'attuale medagliere. Tra questi anche i 1500 stile libero in cui l'azzurra Alessia Filippi ha trionfato ai Mondiali di Roma.
Lorenza Teti / Eurosport