Il ruolo dei sali minerali nel dimagrimento

eventskarate febbraio 2010

Fonte:  www.perdipesosystem.it

Con l'estate e il caldo si va incontro a una perdita di sali minerali attraverso la sudorazione.
Dei minerali e del loro ruolo si parla poco, in realtà sono costituenti essenziali delle cellule molto importanti nei processi metabolici.
Una sostanza si definisce minerale quando l'organismo ne richiede per svolgere le sue funzioni 100 mg al giorno.

Essi sono: calcio, fosforo, magnesio, potassio, sodio e cloro.

Sono, invece, detti oligoelementi quelle sostanze che servono in quantità minore all'organismo come ferro, zinco, rame, iodio, cobalto, cromo e manganese.
Tra gli oligoelementi lo iodio è importantissimo e legato al dimagrimento poiché è un componente dell'ormone della tiroide, che controlla la produzione di energia in tutte le cellule.
Spesso carente nella nostra alimentazione ha richiesto la messa in commercio di sale iodato, proprio per sopperire a tale carenza ed il cui utilizzo diviene molto importante.
Inoltre, va detto che ci sono alimenti che ne inibiscono l'assimilazione come le leguminose. Gli alimenti più ricchi di iodio sono i pesci, i crostacei, la frutta, le uova, il latte e i formaggi.
Infine, è assorbito nell'intestino tenue e trasportato nel plasma verso quei tessuti che lo concentrano, primo fra tutti la tiroide. L'eliminazione è soprattutto urinaria.

Tra i sali minerali importantissimo è il calcio, una ricerca mise in relazione tale minerale al dimagrimento mostrando come fosse coinvolto nel metabolismo dei grassi.
La ricerca, in sintesi, mise in luce come il dimagrimento fosse maggiore con l'assunzione di yogurt.
Il calcio, che è fondamentale per la salute delle ossa, si assimila essenzialmente attraverso l'acqua, la quantità assunta con gli alimenti non è sufficiente, quindi si deve fare attenzione all'acqua che si consuma la più indicata è quella dell'acquedotto, ossia dl rubinetto. Ci sono alimenti come gli spinaci che inibiscono l'assimilazione del calcio.

Il magnesio, attiva la sintesi delle proteine, mantiene sani i muscoli e i fasci nervosi fonte di magnesio sono mandorle, verdure a foglia verde, latticini, cereali e le noci.

Il potassio viene invece spesso consumato in dosi eccessive, poiché contenuto in tantissimi alimenti di largo consumo.

Diete ipocaloriche squilibrate e drastiche causano carenze o eccessi di questi preziosi elementi ed intaccano il naturale equilibrio dell'organismo, che prima o poi ci presenta il conto dopo un modo scriteriato di dimagrire e mangiare. Ciò motiva la necessità di una dieta varia e completa evitando di affrontare l'estate nutrendosi solo d'insalate.