Incontro internazionale di karate JKA

eventskarate 28 luglio 2009

   Di Romano                                                                                                                                                                                 

      

 

Sabato 25/07/’09 si è tenuto a Baden Baden (Germania) un incontro internazionale di karate, organizzato dall’associazione Makoto di Baden Baden del Maestro Pascal SENN, atleta della Nazionale tedesca,   coadiuvata dalla Federazione Tedesca della JKA dell’area sud ovest.

 

Le squadre presenti erano quattro:

due tedesche rappresentate da Stutzpunkt Sudest ,  Stutzpunkt Saar Pfalz,  una Scozzese proveniente  della cittadina di Greenoock, e l’Italiana rappresentata dalla A.S.D Tzubame, con atleti provenienti dall’area del Chianti Fiorentino.

 

La nostra delegazione era composta dai Maestri Michele ROMANO e Massimiliano FERRI, rispettivamente nella veste di Coach e Arbitro e dagli atleti Andrea VOLTERRANI, Paolo NORBERTI; Igor ROSSI, Elisa NESI, Martina BOCCI.

 

Le Squadre si dovevano confrontare  nella doppia prova del kata e del kumite, seguendo la regola del girone all’Italiana.

La nostra rappresentativa non ha mai perso, ha sostenuto l’ultimo incontro con la squadra tedesca che aveva tra le sue fila due atleti della nazionale.

I ragazzi hanno eseguito la finale in modo egregio da un punto di vista tattico; infatti hanno cercato di subire il meno possibile contenendo l’incontro  quando erano opposti ai due nazionali , nello stesso momento hanno cercato di far “bottino” di punti  quando gli avversari erano di livello più modesto.

Alla fine, la squadra dell’A.S.D. Tzubame è arrivata seconda, per la sommatoria dei vari punteggi totalizzati negli incontri precedenti.

 

Ha premiato il Presidente della JKA tedesca. Ottima l’organizzazione che ha saputo coniugare  l’evento sportivo con l’evento culturale;

i partecipanti, infatti, hanno avuto l’opportunità di effettuare escursioni alle terme di Caracalla, al Casinò di Baden Baden,il più antico d’Europa, e ai Castelli da cui si potevano ammirare in lontananza la città di Strasburgo e il margine più a sud della Foresta Nera.