Interregionali di karate FIK

eventskarate 29 Novembre 2009

 

A cura di Luca Scano

Una bella domenica di karate al Palazzetto dello sport di Fiumicino organizzata dal Comitato Regionale Lazio FIK. Alle ore 10:00 circa 70 bambini si sono allenati con grande attenzione e concentrazione nello stage diretto dal responsabile delle attività giovanili Claudio Simonetti. Grazie alla preparazione Isef ed un allenamento “Open skill” (ad abilità aperte) tutti i piccoli atleti hanno potuto sperimentare giochi a coppie per lo sviluppo e l’incremento delle capacità coordinative così importanti nelle fasi di crescita tra i 6 ed i 12 anni. Proprio questo tipo di preparazione è uno dei motivi per cui il karate viene spesso consigliato da pediatri e psicologi nell'età evolutiva.  Un altro aspetto da non sottovalutare è la responsabilità di dover ampliare il più possibile la base motoria di ogni piccolo karateka in modo da poter offrire alla federazione futuri atleti di alto livello.

Coinvolgente anche per i genitori in tribuna, l’allenamento è stato studiato in forma ludica proprio per la piccola età dei partecipanti. Ottimo anche lo spirito di socializzazione; ogni bimbo infatti si è potuto allenare con coetanei di altre palestre con grande rispetto e divertimento per tutti. A seguire lo stage, alle 11:45 si sono affrontati in un torneo triangolare i migliori atleti di kumite del Lazio, dell’Umbria e della Sardegna. Per la prima volta la gara è stata commentata in diretta in tutto il palazzetto attraverso una radiocronaca che ha generato da una parte il coinvolgimento del pubblico in un tifo educato e concentrato e dall'altra una spinta positiva per singoli atleti a dare il massimo. Molto efficace l’idea di unire un’iniziativa giovanile con atleti di grande esperienza proprio per dare uno stimolo agonistico in più ai giovani karateka.
Il livello del triangolare è stato altissimo visto che sui tatami sono saliti atleti con diversi titoli mondiali ed europei come ad esempio l’incontro tra i due compagni di Nazionale Fik Alessandro Perego Marnetto per il Lazio e Maurizio Mura per la Sardegna, campioni del mondo a squadre in carica agli ultimi mondiali Wkc 2009 in Florida.La gara ha visto trionfare la squadra della Sardegna che ha preceduto il Lazio e l’Umbria. Questo era il 3° triangolare svolto durante l’anno ed a testimonianza del grande equilibrio ogni regione ne ha vinto uno.Un ringraziamento particolare anche a Salvatore Miele per il supporto tecnico logistico, a tutte le squadre partecipanti, gli arbitri ed i giudici di gara per la loro disponibilità, professionalità e competenza.
A chiusura della manifestazione il pranzo nel ristorante “Il Delfino” sponsor dell’evento, un modo in più per socializzare tutti insieme, atleti, dirigenti, arbitri e maestri nel segno della Fik!