ITALIA SOTTO IL TETTO DEL MONDO
Di A. Bisio 17 novembre 2008
La nazionale seniores di karate, targata FIJLKAM, ha partecipato al 19° Campionato del Mondo in programma a Tokyo (JPN) dal 13 al 16 novembre 2008.
La squadra azzurra partita con la responsabilità di difendere i cinque titoli e la prima posizione nel medagliere per Nazioni conquistati a Tampere nel 2006, è stata accompagnata dallo staff dei Tecnici, composto da Vito Simmi, Claudio Guazzaroni e Roberta Sodero.
Gli atleti convocati : Kumite : Francesco Ortu (kg 60 – Carabinieri); Ciro Massa (kg 65 – Fiamme Oro); Nello Maestri (kg 70 – Esercito); Luigi Busà (kg 75 – Forestale); Salvatore Loria (kg 80 – Fiamme Gialle); Stefano Maniscalco (kg + 80 – Fiamme Gialle); Selene Guglielmi (kg 53 – Fiamme Oro); Laura Pasqua (kg 60), Greta Vitelli (kg + 60) e Roberta Minet (kg + 60), tutte della Forestale;
Kata : Vincenzo Figuccio (Carabinieri); Lucio Maurino e Luca Valdesi (Fiamme Gialle); Sara Battaglia (Olimpia Bergamo Treviolo); Viviana Bottaro (Colle degli Ometti); Samantha Piccolo (Ponte di Piave).
Il kata e il solo Maniscalco nel kumite, salvano l’Italia ai Mondiali di Tokio, Stefano si è aggiudicato l’oro nella categoria dei +85 chilogrammi ed il bronzo in quella Open,
Nella gara dei +85 chilogrammi l’atleta siciliano è arrivato in finale battendo in sequenza l'egiziano Mohamed per 4 a 2 e poi il croato Gajica per 7 a 0, nell’ultimo incontro si è trovato opposto al francese Gary recuperando lo svantaggio di 2 a 0 e superandolo si aggiudicato il titolo di Campione del Mondo.
Il resto degli atleti di kumite in gara sia maschile che femminile perdono tutti nei primi incontri.
Questi Mondiali confermano che il kata italiano è da sempre ai vertici, dopo le medaglie di bronzo nella gara a squadre, con Maurino, Figuccio e Valdesil, l’oro del palermitano Luca è senza ombra di dubbio il più forte in assoluto. Ottima prova anche di Sara Battaglia che conquista un meritato argento.
La maestra Elsa Epifani promossa a KARATE REFEREE WKF, pertanto da oggi è Arbitro “A” di Kumite e Giudice “A” di Kata, complimenti, mentre per il povero Nando Olivelli non c'è stato nulla da fare!
19th World Karate Championships RESULTS |
|
RESULTS ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
MEDAL TABLE ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
|