KANGEIKO KARATE 2009

 

Di Stefano Del Nero ( Dir.Tec. dell’ ASD WADOKAN KARATE DO BRUNICO )                                                                                 29 marzo 2009                                                                                                       

 


Quando penso al karate comincio a tornare indietro nel tempo in un epoca solo immaginata attraverso libri, film, racconti zen dove i maestri erano , oltre che tecnicamente molto preparati e forti, soprattutto dei saggi.

L’umiltà era grande e andava di pari passo al carisma che emanavano forti di un carattere gioioso, a volte autoironico a volte sarcastico comunque sempre aderente, alla realtà…Maestri che avevano nel loro passato mille battaglie vinte e ( poche ) perse che non promettevano sogni…ma esperienze da seguire per l’autoattuazione di un preciso obiettivo. Sensei che ,come da significato della parola, si mettevano davanti a tutti e per tutti diventavano una guida didattica e spirituale . Sempre pronti al confronto e sempre con una speranza in fondo al cuore : quella di creare un giorno allievo o allievi che li avrebbero superati…perché in fondo sarebbe stata la certezza di un insegnamento evolutivo e produttivo valido…in fondo sarebbe stata la certezza di una loro ultima e decisiva vittoria.
Bè in quest’odierno mondo marziale cosi vasto di “ grandi maestri” che si autoproclamano tali , io , un fortunato allievo , un Maestro ( vero ) di Karate lo conosciuto :  Sensei Roberto DE LUCA .
Insieme ai suoi Maestri : Iuri SCHIAVONI ( un amico d’infanzia e di amichevoli botte che io e il fratello Ivan scambiavamo con lui nel vecchio Dojo del KU SHIN KAI NOZOE dove sono cresciuto sotto la guida di mio padre e del M° Alberto SCHIAVONI ) ed Andrea CALZOLA ( conosciuto per l’occasione anche se ci sono voluti solo due suoi ura mawashi per comprendere e conoscere bene chi avevo davanti ) hanno dato vita a tre ore di intenso allenamento nel mio dojo in Brunico ( BZ ) poco più di un mese e mezzo fa . E’ superfluo dire come è andata e i commenti dei partecipanti ma io lo sottolineo lo stesso : grande soddisfazione, tanto sudore, una esperienza in più per tutti su cui riflettere ; tre ore di kime, amicizia, zanshin e sorrisi. La mattinata si è conclusa con i ringraziamenti finali, la consegna degli attestati e un arrivederci ad un prossimo grande allenamento. Grazie Maestri