Karate alle Olimpiadi nel 2012?
LONDRA (Reuters) 23/09/2004 - Il golf, il rugby, lo squash, il karate e il pattinaggio a rotelle sono i cinque sport che potrebbero essere introdotti nei Giochi Olimpici del 2012.
Il Comitato olimpico internazionale (Cio) sta rivalutando il prestigio degli attuali 28 sport olimpici nelle loro varie discipline alla luce dei recenti Giochi di Atene e ha deciso di esaminare anche un eventuale ingresso alle Olimpiadi di questi cinque.
"Abbiamo inviato un questionario alle 28 federazioni rappresentate ai Giochi Olimpici", ha detto un portavoce del Cio. "E' parte di una revisione del programma olimpico decidere se inserire questi nuovi cinque sport nei Giochi".
All'inizio di quest'anno il Cio aveva stabilito 33 criteri per i quali uno sport possa essere esaminato, dalla storia allo sviluppo, dalla parità dei sessi all'impatto ambientale della prestazione.
"Quei criteri ci aiuteranno a decidere nella prossima riunione di Singapore a luglio quale sarà il programma per i Giochi del 2012", ha detto il portavoce.
Tre sport - softball, baseball e il pentathlon moderno - saranno forse esclusi dall'edizione di Pechino nel 2008. Il Cio ha detto che non ci saranno cambiamenti fino ai Giochi del 2012.
Il presidente del Cio, Jacques Rogge, è determinato a combattere il "gigantismo" dei Giochi e ha detto che per ogni sport che entra, un altro deve uscire.