LABARBUTA (ASI) PARTECIPA ALLA RIUNIONE DELLA COMMISSIONE

FEDERAZIONI SPORTIVE-ENTI DI PROMOZIONE

 Il giorno 31 luglio p.v. si terrà presso la sede nazionale del CONI alle ore 11 la riunione della commissione che si occupa della convenzione che regola i rapporti tra le federazioni e gli enti di promozione sportiva.

A tale incontro parteciperanno il presidente della FIJLKAM (Federazione Italiana Judo-Lotta-Karate-Arti Marziali) dott. Matteo Pellicone, il presidente della FIPCF (Federazione Italiana Pesistica e Cultura Fisica) dott. Antonio Urso, il presidente della FITA (Federazione Italiana Taekwondo) dott. Sun Jae Park, il Presidente del coordinamento degli Enti di Promozione Sportiva dott. Alfredo Cocciniello, e il dott. Claudio Barbaro, membro della Giunta esecutiva nazionale del CONI, nonché presidente dell’ASI (Alleanza Sportiva Italiana).

I lavori della commissione saranno aperti dal Presidente nazionale del CONI dott. Giovanni Petrucci.

A questo incontro di alto livello per il mondo sportivo, parteciperà, in rappresentanza dell’ASI, il rodigino prof. Giacomo Labarbuta, che da anni si impegna affinché possa essere sottoscritta un’equa convenzione che regoli i rapporti tra enti di promozione sportiva e federazioni nazionali, eliminando le conflittualità fra le diverse Istituzioni.

Tale convenzione, secondo Labarbuta, dovrebbe avere l’obiettivo principale di realizzare un vero e proprio “patto associativo per lo sviluppo delle discipline sportive”, nell’interesse dei praticanti, dell’associazionismo di base e delle comunità locali, come enunciato all’art. 1 Norme Generali del documento prodotto dalla Giunta nazionale del CONI.