La dieta fortemente ipocalorica: un sacrificio inutile

eventskarate gennaio 2010

Fonte:  www.perdipesosystem.it

Ricerche, dati scientifici e buon senso ci dicono cosa non dobbiamo fare presi dall'ansia delle vacanze e della prova costume.
Una delle prime soluzioni è la dieta fortemente ipocalorica, ma è realmente efficace?
Uno studio dl 1994 pubblicato sul journal of consulting and clinical psicology analizzò 49 donne obese e le divise in 2 gruppi.
Per un anno un gruppo seguì una dieta da 1200 kcal mentre l'altro gruppo una dieta da 420 kcal.
I risultati furono che dopo un anno il gruppo che assumeva solo 420 calorie perse in media 10,89 kg mentre le donne che assunsero 1200 calorie al giorno persero 12,25 kg. studi analoghi diedero risultati simili (Wadden, 1990;Wing, 1994)
L'unica differenza fu nei primi mesi quelle fortemente ipocaloriche agivano prima, ma tale studio non riporta le conseguenze psicologiche e fisiche nel periodo successivo alla dieta.
Dopo una dieta fortemente ipocalorica l'organismo si ribella abbassando il metabolismo e portando a perdite di controllo rispetto al cibo che conducono a frequenti abbuffate, le quali portano non solo al recupero del peso, ma a un permanente problema nella gestione del peso.
Evitando di parlare della giusta quantità di calorie che è e rimane soggettiva, meglio mangiare un po' meno per un lungo periodo che fare dei semi digiuni per brevi periodi, poiché i risultati sono migliori facendo piccole rinunce con costanza che enormi sacrifici per poco tempo.
Infine, va detto che il primo metodo dietetico comporta una perdita indiscriminata di grasso e muscolo, mentre il secondo modo, quello moderato, porta ad una perdita di grasso nella zona addominale, dando enormi benefici sia estetici che in termini di salute.