Eurosport - mar, 16 giu 23:28:00 2009
Il presidente del CIO rende noti i criteri per l'assegnazione dei Giochi Olimpici 2016: in primo piano, come era lecito aspettarsi, c'è la sicurezza
Grande riunione dei membri del CIO a Losanna a seguito del termine del periodo di valutazione delle città candidate ad ospitare i Giochi Olimpici 2016. In lizza rimangono Chicago, Tokyo, Rio de Janeiro e Madrid, e il verdetto finale verrà reso noto il prossimo 2 ottobre a Copenhagen.
"Ultimamente i comitati organizzatori delle città candidate si erano lamentati perché non avevano occasione di comunicare con i membri del CIO - ha dichiarato Rogge in conferenza stampa -. Di conseguenza abbiamo pensato che fosse meglio trovarsi qui e siamo contenti che ci siano tutti i 92 membri".
0.35 Le città candidate erano interessate in particolar modo a conoscere i criteri che risultaranno decisivi in vista dell'assegnazione dell'evento olimpico.
"Ovviamente in primo piano ci sarà l'attenzione alla sicurezza - sottolinea Rogge - che è un aspetto che non si può sottovalutare. Ci aspettiamo poi un pubblico caldo e anche una nazione di casa che possa essere protagonista nelle gare, perché ciò genera grande entusiasmo. Potrei anche dirvi che il fattore economico non c'entra, ma è ovvio che le Olimpiadi servono anche per sviluppare gli apparati sportivi della regione e della nazionale che verrà scelta".
A proposito di sport, poi, è recente la notizia della richiesta della Federazione Internazionale di Golf che ha richiesto di partecipare alle Olimpiadi proprio a partire dal 2016.