Riprendiamo le gare
Di Christian Gonzales y Herrera eventskarate febbraio 2009
Riprendiamo le gare. Si apre la seconda parte della stagione agonistica. La voglia di fare è come sempre tanta ma mi ritrovo con una squadra decimata da febbri, influenze intestinali ( dalla quale neppure io sono rimasto immune pochissimo tempo fa), ragazzi assenti per via di viaggi organizzati con la scuola e chi più ne ha più ne metta!
La levataccia non è poi così terribile, ma ci si incontra nei vari punti di ritrovo in una mattinata stretta da un freddo montanaro e da una neve che ci accompagna per tutto il percorso in autostrada fino alla gara.
Quando arriviamo il palazzetto di Dossobuono ( VR) è stracolmo di ragazzini che si stanno già riscaldando. Bisogna dire che non ci si aspetterebbe mai in un posto così disperso della Verona rurale una struttura sportiva così bella e funzionale. Complimenti!
Cominciamo il riscaldamento e vedo negli occhi dei più giovani l’ansia o meglio la voglia e la frenesia di cominciare. Dopo il rituale del riscaldamento comincia infatti la parte peggiore della competizione: l’attesa. Poi, improvviso, dall’altoparlante, sentiamo la categoria a noi interessata e soprattutto i nostri nomi. Via, prendi tutto, ci hanno chiamato, tocca a noi, via, via, via!
Si parte con il kata e arrivano i primi allori : Marco Garbeglio ORO, e Niccolò Zannini 4° ad un decimo di punto dal BRONZO. Anche Niccolò Onesto e Alex Fusato conducono una buona gara di kata ma la sfortuna li penalizza un po’. Sono comunque contento perché sono in netta crescita. Giacomo David invece riesce nel colpaccio e comincia la sua stagione agonistica subito con l’ORO.
Finita la prova di kata si passa subito al combattimento e qui il nostro vivaio ringhia di brutto. Onesto conquista un ottimo 4° posto piazzando degli ottimi pugni ma soprattutto dei calci vellutati che traggono in inganno e spiazzano gli avversari. C’è ancora moltissimo da lavorare per il ragazzo ma se continuerà con UMILTA’ potremo combinare qualcosa di buono insieme; Zannini combatte come un leone contro ragazzi grossi il doppio di lui e conquista il BRONZO; Garbeglio non lo fermano nemmeno le cannonate e arriva all’ARGENTO dopo una finale combattutissima e una mano dolorante, David scopre che gli piacciono i calci e passa i turni piazzando degli ottimi mawashi all’altezza della pancia e solo la stanchezza lo ferma dall’oro, Fusato è purtroppo veramente sfortunato e paga lo scotto di confrontarsi subito con uno dei suoi compagni di squadra. Non male per ragazzi di 11, 12, 13 anni!
Al pomeriggio tocca ai ragazzi più grandi e non mancano di onorare e continuare la striscia vincente dei piccoli della mattina; Ventura John vince nel kata con due ottimi Empi e Kankusho, mentre Elia purtroppo paga il fatto di essere appena uscito dall’influenza: 4° ad un decimo dal bronzo. Corradini si difende molto bene e sono molto contento di lui perché è in netta crescita e gli allori non mancheranno di arrivare anche per lui. Buona anche se un po’ da correggere la prova della Gasparini. Nel combattimento Ventura e Gasparini si esprimono al loro massimo e portano a casa due bellissimi ARGENTI. Corradini è un po’ sfortunato e nella prova di semifinale incontra un Ventura estremamente motivato e dopo una battaglia durissima è costretto a cedere l’onore delle armi, arrivando comunque 4°. Badolin, esausto ma tenacissimo è sconfitto più dall’ex-malattia che dall’avversario.
Totale medaglie: 12.
Ora la situazione per quanto riguarda il viaggio in Sud-africa a settembre è leggermente cambiata e in testa a tutti, sebbene di poco, si trova John Ventura. Ma la stagione è appena ricominciata e la strada è ancora lunga ...Prossima tappa il giorno 22 Febbraio.
Come Maestro sono orgoglioso di TUTTI e raccomando solo una cosa : ALLENAMENTO, ALLENAMENTO, ALLENAMENTO.
Oss,
Christian Gonzales y Herrera