STAGE INTERSOCIALE DI KARATE
Di Federica Petrucci 03 ottobre 2007
Nella cittadina di Passo Treia in provincia di Macerata , si è svolto domenica 30 Settembre 2007 un corso programmatico di Karate fortemente desiderato dal Maestro Renato Fratini dell’A.S.D. Centro Fitness Idylle maestro di karate e profondo conoscitore dello stile in continua ascesa Kokusan –Ryu.
A dare il loro valido contributo tecnico e didattico ai molti convenuti, sono stati invitati il Maestro 7° dan : Roberto De Luca e il Maestro 6° dan Lorenzo Calzola (MEMBRO COMMISSIONE NAZIONALE UFFICIALI DI GARA, ED ARBITRO INTERNAZIONALE WKC).
Obbiettivo dello stage : la crescita, articolata su due livelli
Tecnico-atletica per quanto riguarda i ragazzi atti a svolgere la disciplina del kumite
di giudizio per quanto riguarda gli arbitri che dovranno a loro volta giudicare l’operato degli atleti.
Infatti lo stage è stato organizzato in due gruppi di lavoro; da una parte il maestro De Luca che ha spiegato agli atleti tecniche specialistiche mirate nella preparazione della rapidità, dei tempi e della precisione delle tecniche di Kumite , dall’altra il Maestro Calzola che ha tenuto uno stage arbitrale atto ad insegnare la gestualità e spiegare con professionalità ed esperienza il regolamento di gara .
Notevole è stato l’interesse dei ragazzi, arbitri e maestri, che hanno partecipato all’evento. Viva l’attenzione nell’apprendere i consigli che sono stati dati loro.
Al termine del corso, il maestro Fratini offriva il pranzo conviviale all’insegna di sincera cordialità, perché l’amicizia non è acqua… dichiarando a tutti i presenti “Ci auguriamo che gli stage formativi possano continuare, per migliorare la qualità dei nostri atleti e soprattutto dei nostri arbitri, il mondo del Karate ha veramente bisogno di questo”.