Stage Nazionale
Eventskarate 26 settembre 2010
Di addetto stampa
Ad Arezzo, con il supporto organizzativo del maestro Antonio Corrias sabato 25 Settembre 2010 presso il Palazzetto di Porta San Lorentino si è brillantemente concluso lo stage Nazionale di SAT-KRAV MAGA (Sistema Autodifesa Totale) che è un esclusivo metodo di Difesa Personale della FIK, che da quest’anno con questo stage prenderà organicamente avvio come settore.
Il programma svolto dalle ore 15.oo alle 17.30 (aperto a tutti) era rivolto all’apprendimento delle varie tecniche di difesa corpo a corpo, da coltello, bastone, etc., mentre dalle ore 18.oo alle 19.oo a porte chiuse si è sviluppata con un un’appendice specialistica riservata solo alle forze dell’ordine.
Per l’occasione grazie al maestro Claudio Artusi, è stato invitato direttamente dal Giappone come docente uno dei più rinomati tecnici internazionali, il M° MASASHI YOKOYAMA.
Il Maestro Yokoyama proviene da una famiglia di esperti di arti marziali: in gioventù intraprende un’antica arte marziale specializzata nel combattimento corpo a corpo nella Regione di Banshu, praticando nel contempo Karate, Kempo cinese e Spada. La sua grande esperienza nella difesa personale lo ha portato a creare un suo sistema, il “Koroho” (che significa “continuare a elaborare con un cuore sano”), un metodo semplice e facile da apprendere. Talmente logico e facile da apprendere (anche se non si è dotati di prestanza fisica) che viene studiato non solo da poliziotti, militari e guardie del corpo, ma anche da civili. Il M° Yokoyama è stato anche guardia del corpo del Ministro per il Commercio Giapponese, e tale lo ha reso noto in Giappone per il suo efficace sistema che interessa oggi le forze dell’ordine di numerosi paesi, tra cui la Gendarmeria francese nel Sud della Francia.
La presenza del Direttore Tecnico Nazionale della FIK , maestro Roberto De Luca è ha testimonianza che la federazione è interessata a sviluppare con una struttura Tecnica Nazionale, il profilo tecnico dei tesserati SAT, e dopo aver consegnato a tutti i partecipanti gli attestati di partecipazione allo stage si congedava con un a presto arrivederci con altri eventi e corsi.