Un successo lo stage del Maestro Masashi Yokoyama

 

eventskarate 07 ottobre 2010

 

 

 

da Ufficio Stampa Mercoledì 29 Settembre 2010 18:38

 

E’ stato un evento di grande importanza quello che si è svolto sabato 25 settembre 2010 al Palazzetto di San Lorentino ad Arezzo.

Per la prima volta è stato ospite della nostra città l’illustre Maestro Masashi Yokoyama, in qualità di docente allo stage nazionale organizzato dalla FIK Federazione Italiana Karate – Settore SAT (Sistema Autodifesa Totale) e dalla Associazione HOMBU-DOJO Karate-do Shonen di Arezzo, con sede in via del Ninfeo.

Il Maestro Yokoyama è il quattordicesimo discendente di una stirpe di Maestri giapponesi che hanno seguito praticamente da sempre, l’allenamento nel combattimento corpo a corpo dei Samurai, tramandandolo fino ai nostri giorni. E’ inoltre uno dei maggiori critici d’arte in giapponesi (nr.17 del registo ufficiale del Governo giapponese), da cui il grande interesse per le nostre opere d’arte e per la cultura italiana in genere.

Allo stage hanno avuto modo di partecipare praticanti di Karate, Krav Maga, Ju jitsu, Difesa Personale e cultori di altre arti marziali provenienti da tutta Italia; questa opportunità è stata offerta sia agli operatori del settore che ai meno esperti, confermando ancora una volta come la “cultura della difesa personale” sia e possa essere trasversale a tutti i praticanti di arti marziali e non.

L’entusiasmo dei partecipanti è stato grande e tutti sono rimasti affascinati dall’abilità e dalla grande professionalità del Maestro. Il suo particolare sorriso, il suo modo elegante di esprimersi anche quando dimostrava tecniche  articolarmente complesse, ha conquistato tutti.

Tra i numerosi partecipanti non poteva mancare una “quota rosa” che ha colto al volo un’occasione per potersi misurare con i colleghi uomini, potendo così apprezzare al meglio la validità e l’efficacia delle tecniche.

Una seconda parte dello stage si è poi svolta presso la sede dell’Associazione hombu-dojo presso cui è stato possibile approfondire, in ambito professionale, altre tecniche di difesa, sempre illustrate e dimostrate dal Maestro Yokoyama.

Graditissima in questa occasione la visita del Comandante del Comando Provinciale dei Carabinieri, Colonnello Antonio Frassinetto che ha seguito con interesse la dimostrazione e l’esecuzione delle varie tecniche.

Hanno inoltre fatto parte dei partecipanti allo stage, il Capitano Commissario CRI dr. Fabio Fedeli (psicologo militare ed esperto in psicologia dell’emergenza), i Maestri Roberto De Luca e Paolo Cadoli entrambi con la qualifica di Responsabile Tecnico del Centro Sportivo dei Carabinieri di Roma, una rappresentanza del Gruppo Sportivo della Polizia di Stato di Arezzo, il Maestro Claudio Artusi Resp. del settore SAT-Krav Maga ed il Maestro di Karate, nonché istruttore di Kyusho Maurizio Forini di Mantova.

L’occasione dello stage ha dato modo all’Associazione Hombu-dojo di fare gli onori di casa accompagnando l’illustre ospite in una visita guidata che ha avuto come oggetto i monumenti e le architetture della città, nei confronti delle quali il Maestro ha mostrato grandissimo interesse, apprezzando enormemente il ciclo pittorico di Piero della Francesca, in San Francesco di cui è stata fornita ampia illustrazione; infatti, soltanto per tale sito, è stata dedicata una spiegazione di ben 50 minuti contro 30 minuti standard.

C’è da dire inoltre che la presenza del Maestro Yokoyama per le vie del centro storico di Arezzo non è certo passata inosservata, avendo il nostro ospite indossato degli abiti tradizionali giapponesi, calzature comprese; un bel binomio di cultura orientale ed occidentale che si incontrano nuovamente…. subito dopo l’uscita dalla Chiesa di San Francesco da dove avevamo appena potuto riportare i nostri ricordi storici relativi allo “scisma” tra oriente ed occidente.

Il presidente nonchè direttore tecnico dell’Associazione Hombu-dojo, Antonio Corrias, ha colto l’occasione per sottolineare come sia possibile nella pratica e con un po’ di impegno, abbinare la cultura allo sport, due elementi fondamentali per la crescita dell’uomo e per il miglioramento della società in cui viviamo, auspicando nel prossimo futuro, di avere la possibilità di offrire opportunità simili.

Un grazie doveroso anche al nostro Ufficio Sport che ha reso disponibile la struttura sportiva nei tempi e nelle modalità necessarie allo svolgimento della manifestazione.

Per ulteriori informazioni e per essere aggiornati sulle iniziative dell’ASD Karate-do Shotokan Shonen (Palestra Hombu-dojo) si riporta l’indirizzo del sito: www.hombu-dojo.it