A Proposito di…
UNA BROFAVOLA PER GLI INVIDIOSI
di Edgardo Sogno 16 giugno 2009
In ogni campo della vita umana, si sa , ci sono attività più prestigiose ed altre un poco meno , tutte però , se fatte con serietà sono degne di rispetto e sono comunque utili a chi le fa ed alla categoria a cui appartiene.
Certamente il lavoro di un Ufficiale è , di norma , più prestigioso di quello di un sottufficiale, un Professore universitario è più considerato di un suo collega che insegna alle scuole medie , un ingegnere e più in alto nella scala gerarchica che un geometra.
Anche nello sport è cosi ed il karate non sfugge a questo schema cosi come la boxe; può darsi che un campione del mondo di una sigla sia un poco più forte di quello di un’altra cosi come Ray Leonard ( wba) era più forte di Thomas “Cobra” Herns (wbc) quando , negli anni ’90 , detenevano entrambi il titolo mondiale di pugilato nei pesi welter.
Leonard diceva che il suo “titolo” valeva di più ed Herns declamava il suo ma quando il campione d’Italia Dell’Aquila , durante una intervista alla Domenica Sportiva si permise di criticare uno dei due, entrambi ,in diretta televisiva , si …… ammazzarono letteralmente dalle risate ……
Ora , per meglio spigare il concetto che voglio esprimere hai “biliosi” che criticano tutto e tutti su alcuni Forum delle Arti Marziali , vi racconterò una storia vera capitata anni fa ad un conoscente di famiglia.
Alcuni amici tutti i giovedì , si riunivano al Circolo del Bridge , per giocare a carte ; erano tutti laureati ed un giorno si aggiunse un nuovo socio sconosciuto ai più.
Questo individuo mentre giocava, iniziò a criticare uno degli altri soci dicendogli che la sua laurea di Dottore in farmacia non valeva nulla perché quella del giocatore vicino a lui , si che era più importante e prestigiosa dato che era una Laurea in medicina.
I due Dottori (il Farmacista ed il Medico) mascherarono entrambi l’imbarazzo tirato in ballo da questa affermazione per altro gratuita (oltre che inopportuna) e seguitarono a giocare.
Il giovedì successivo la cosa si ripete ; il “bilioso” avendo scambiato l’educazione dei due Dottori come assenso alle sue tesi, riprese l’argomento ribadendo ancora una volta la sua tesi .
Anche in quella occasione l’educazione dei due Dottori ebbe il sopravvento sulla imbecillità dell’altro ospite.
Il giovedì seguente essendosi fatto “il bilioso” ancora più intraprendente i due Dottori ,all’unisono, gli chiesero che “gran laurea” avesse conseguito lui per sminuire il titolo accademico di Farmacista rispetto a quello, indubbiamente più difficile , di Medico: la risposta del cretino fu che lui aveva frequentato la 5° elementare (sic !!!) . A quel punto, entrambi i Dottori lo invitarono a prendersela ……… una laurea e poi , casomai, avrebbe avuto titolo per poter giudicare ………
Spero che “i biliosi” abbiano capito anche se, con la 5° elementare , non credo proprio siano in grado di farlo-( prego qualcuno di spiegarglielo)-