UNA GRANDE FIK TRA LE GRANDI DEL KARATE MONDIALE

Eventskarate 15 luglio 2010

 

CAMPIONATI DEL MONDO JUN.& CAD. WUKF  09-11/07/2010

 

Di Edgardo Sogno.

 

 Per la FIK chiusura di stagione da fuochi d’artificio con la conquista del 2° posto nel medagliere al Campionato Mondiale WUKF per Cadetti e Juniores, svoltosi dal 9 all’11 luglio a San Paolo in Brasile.

Quando si parla del karate italiano,  tutto il mondo delle arti marziali deve chinarsi:  in tutte le gare continentali o iridate, in qualunque sigla internazionale si militi, in ogni parte del mondo si vada le squadre italiane sono ai vertici, e non da oggi …

La FIK, nata solo da qualche anno,  si è già stabilmente posizionata tra le “grandi” della WUKF (World Union of Karate Do Federations), prestigiosa Federazione mondiale in forte ascesa sia dal punto di vista tecnico-organizzativo sia come numero di paesi aderenti, tanto da tallonare ormai la più famosa Wkf.

La FIK si è  da subito posizionata ai vertici internazionali. Tra le prime  nella classifica  al suo esordio WUKF in Romania nel settembre 2009, seconda ai campionati “Senior” di aprile in Portogallo, di nuovo seconda nel medagliere generale ai mondiali “Cadetti-Junior” in Brasile: risultati che non lasciano possibilità di discussione, conquistati con valenza tecnica e con una macchina organizzativa ormai collaudata !

Il successo FIK  non riguarda solo la bravura dei suoi atleti (vincenti in ogni categoria,  sia nel kumite che nel kata,  sia in campo maschile che femminile),  ma è completata da un livello arbitrale di altissimo livello e da uno staff tecnico tra i migliori al mondo.

Preparata nei minimi particolari, anche con lo svolgimento di appositi collegiali, la Fik si è presentata a questo appuntamento con uno squadrone di ben 31 atleti, più arbitri e accompagnatori.

Il Presidente Daniele Lazzarini,  dirigente tra i più esperti ed apprezzati dell’intero panorama marziale internazionale, ha visto con orgoglio salire sul podio ben 28 dei suoi giovani alfieri, 13 dei quali hanno regalato allo sport italiano il titolo iridato con la bandiera italiana ed il nostro inno  ripresi in diretta dalla importante emittente televisiva brasiliana O’GLOBO.

Silvia Alviti, Margherita Piroi, Luca Puggioni, Alessio Costantini, Niko Paolucci, Ilena Baraldo, Massimiliano D’Antoni, Davide Milletti, Lorenzo Pezza, Dario Bufardeci, Masha Gennaro, Giulia Gagliardi e  Simone Stefanini questi gli “ori” italiani.

Medaglie d’argento per:  Edoardo Talon, Sara Franzoni, Monica Carcangiu, Squadra Rotation Cadetti, Squadra rotation Juniores.

Gradino più basso del podio per:  Irene Vallotto, Matteo Piattoli, Emanuele Barcaroli, Leonardo Trombetti, Barbara Cerquetelli, Alice Gennari, Antonia Perla, Squadra Cadetti Femmine, Squadra Rotation Femminile, Squadra sanbon juniores.

Gli arbitri Fik, i migliori in assoluto insieme ai colleghi rumeni, hanno tutti superato gli esami ottenendo la qualifica di Referee:  complimenti quindi  a Franco Sebenello, Adriano Cosma e Sergio Valeri, quest’ultimo  il più giovane arbitro mondiale a soli 34 anni. Un plauso particolare al maestro Vitaliano Morandi che ha ottenuto invece la qualifica di Chief Referee, a conferma della sua indubbia preparazione, esperienza e professionalità.

Hanno seguito la squadra i tecnici federali Stefano Pucci, Giorgio D’Amico e Lorenzo Calzola, con la regia del Direttore Tecnico Roberto De Luca, uomo di grande abnegazione ed esperienza che tutto il mondo del karate ci invidia.

Della bella e futuristica  Sao Paulo, la più europea delle città sud americane, rimarrà indelebile il ricordo di un grande successo della Fik.

 

Home