UNA PERLA DI VALORE

Eventskarate 17 luglio 2010

 

Docenti e collaboratori del'VIII SUMMER CAMP: M° Pasquale Bucca, Istr. Antonio Mazzitelli, M° S.J. Nekoofar, M° Romeo Cassano, M° Vito Simmi, Prof. Raffaele Burgo, M° Emanuele Bozzolani, M° Gino Nosi, M° Fulvio Cantore, M° Adolfo Murtas, M° Jesus Potrero, M° Nicola Russo, Istr. Franco Russo, M° Gabriele D'Agostino, Istr. Ivan Lupoli, Presidente Regionale FIKB M° Graziano Lassandro, M° Luigi Guida, Istr. Alessandro Cavidossi, M° Armando Ciccarella e M° Roberto De Ronzi.

 

di RAFFAELE BURGO

 

Nei giorni 19 e 20 giugno scorso, il Camping Santomaj di Marina di Leporano ha ospitato l’VIII Stage Internazionale di Arti Marziali e Sport di Combattimento, organizzato dall’A.S.D. Dojo Arashi Taranto diretta dal M° Roberto De Ronzi, promotore di questo evento sportivo giunto ormai, come si è già detto, alla sua ottava edizione.

Lo stage è stato patrocinato da: Regione Puglia, Provincia di Taranto, Comitato Regionale Pugliese Coni, Comitato Provinciale Coni di Taranto, Presidenza Nazionale Csen, Comitato Regionale Pugliese Csen, Comitato Regionale Fijlkam settore Karate e Comitato Regionale FIKB.

Numerosi i docenti che si sono alternati sul tatami nelle rispettive discipline, dal Karate (Shotokan e Shito Ryu), alla Kickboxing, al Ju Jitsu, al Kendo, allo Iaido, alla Shootboxe, alla Kickjitsu al TDKM.

E, dato che non è nostra intenzione quella di scrivere in termini puramente tecnici, ci “limiteremo” ad esprimere il nostro ringraziamento a tutti i prestigiosi ospiti presenti che, con la loro preziosa collaborazione, hanno contribuito all’indiscusso successo della manifestazione.

Un plauso al Maestro Vito Simmi, autorità mondiale nel mondo del Karate, 7° dan Fijlkam-Wkf, allenatore della Nazionale Italiana under 18, che ha fatto un lavoro altamente qualificante dal punto di vista tecnico-scientifico, con nuove e moderne metodologie di allenamento; al Maestro Seiedjamaladdin Nekoofar, 8° dan Wkf, responsabile tecnico nazionale Csen che, con la sua consueta amabilità, riesce a catturare l’attenzione dei praticanti, soprattutto dei giovanissimi; a Jesus Potrero Galisteo, soshi soke 6° dan Ju Jitsu Onkochishin ryu, 6° dan kobudo, master teacher self defense, un Maestro davvero eccezionale per competenze, simpatia e disponibilità, sempre pronto a dare consigli e a mettersi a disposizione di tutti; ad Emanuele Bozzolani, pluricampione mondiale di semi contact Wako, allenatore della nazionale di semi contact Fikb, acclamato a gran voce dagli atleti che partecipano ai suoi stages tecnici, sempre entusiasti del suo lavoro e affascinati dal suo carisma e dalle sue qualità comunicative e professionali; ad Armando Ciccarella, campione del mondo Wmmaf 2010, vicecampione del mondo Wako di Kickjitsu, 3° classificato ai Mondiali Wako di Shootboxe a Seoul; a Romeo Cassano, Shihan 6° dan di Jujitsu Kase Hito e responsabile nazionale, mitico insegnante di arti marziali e precursore del Ju Jitsu in Puglia, persona davvero eccezionale e sempre pronta a dare tutto sul tatami con modestia ed umiltà; a Gino Nosi che, come sempre, dimostra di possedere il classico “fuoco sacro” delle arti marziali; a Fulvio Cantore, che dimostra come la tradizione millenaria possa convivere egregiamente con discipline più moderne, in una simbiosi perfetta; a Gabriele D’Agostino, persona umile e modesta, sempre pronto con assoluta disponibilità a lavorare duramente sul tatami; a Luigi Guida, lavoratore indefesso e dedito al lavoro in maniera eccezionale; ad Adolfo Murtas, simpatico e, nello stesso tempo, determinato e grintoso quando si tratta di lavorare con i giovani; ad Alessandro Cavidossi, persona riservata e seria, che lavora con grande professionalità.

Ed infine, Master Teacher Roberto De Ronzi, fondatore del Tdkm, 7° dan Ju Jitsu Wjjko- Ijjf-Csen, per il quale non servono grandi parole, ma soltanto un virtuale applauso per quello che riesce a fare, nel nome di serietà e professionalità. Egli ha dimostrato, per l’ennesima volta, come si possa organizzare un grande evento con la forza delle idee e la caparbietà che lo ha sempre contraddistinto.

Ringraziamenti vivissimi a Pasquale Bucca – che ha contribuito in maniera determinante alla buona riuscita dell’evento – e a quanti hanno lavorato alacremente e con determinazione, dai docenti agli atleti, dai genitori agli sponsor, ai maestri delle diverse associazioni sportive partecipanti.

Un ringraziamento a Graziano Lassandro, Presidente del Comitato regionale FIKB-Puglia, per la sua gratificante presenza.

Calato il sipario anche su questo ottavo appuntamento, possiamo dire di aver assistito ad una bella manifestazione che, come sempre, ha offerto interessanti spunti di riflessione ed ha posto l’attenzione sullo sport inteso come momento di aggregazione e strumento indispensabile per la crescita sociale, tecnica ed agonistica dei giovani atleti, anche attraverso il confronto con i migliori professionisti e tecnici del settore

Tutti i docenti presenti hanno infatti lasciato un segno tangibile del loro valore tecnico ed umano, in quanto il loro cuore batte al ritmo dell’amore nei confronti delle arti marziali.

E l’amore vero non ha confini.