Viaggio nel passato… Stage con il maestro Morandi

 eventskarate  12 febbraio 2008

 

 

di M. Mazzeo                                                                                                                                                                                                                 

                 

 

Metti una splendida tensostruttura  a via Longhi  con 140 appassionati di karate che accorrono ad uno stage formativo di livello, aggiungi un Maestro preparato e competente come il M Vitaliano Morandi, pensa ad un viaggio fantastico nel tempo in cui tutti gli avventori sono proiettati al momento in cui il karate era l’antica disciplina dal connotato poco agonistico che serviva a salvare la pelle anziché il risultato o la medaglia che ci si gioca in gara, e trovi una magnifica esperienza con la quale passare la domenica mattina: lo stage che il giorno 11 febbraio 2008 il Maestro Vitaliano Morandi ha organizzato per far conoscere a grandi e piccini le meraviglie sconosciute del karate tradizionale Gojuryu. Il Maestro è stato coadiuvato dai validissimi allievi ed istruttori, Claudio Simonetti, Alessandro Marnetto e Roberto Mazzucchi.

Ad una parte di attivazione generale iniziale in perfetto e asciutto stile giapponese, è seguita quella relativa alle tecniche base del kumite e del kata con, per entrare nello specifico, le applicazioni del sepai, ottimo contributo queste ultime, alla conoscenza di validissime tecniche di autodifesa oltre che di un prezioso elemento di consapevolezza del kata che si sta eseguendo.

Bello vedere sugli spalti tanti genitori dei bambini entusiasti di partecipare alle due ore formative e divertenti per i loro piccoli atleti, bello che ci siano queste occasioni per arricchirsi e passare un momento importante di sport, non ripetibile se non con un incontro che faccia viaggiare nel tempo così come il M. Morandi è riuscito a fare.