Vivere insieme lo sport

2a Coppa di Natale

Torneo Internazionale di kata e kumite

Catania, 21 dicembre 2003

di Osvaldo Lo Cicero

I N T E R NA Z I O NA L E

NEW EVENTS KARAT E

 

Si è svolta al PalaCannizzaro di Catania domenica 21 dicembre 2003, la seconda edizione della Coppa Natale, torneo Internazionale di karate a carattere individuale di kata e kumite.                    La manifestazione è stata organizzata splendidamente dai maestri Giuseppe Prezzavento dell’Associazione Sportiva A t h l o n Club Belpasso e Nando Olivelli del Centro Sportivo Shotokan Motta S. Anastasia e con l’aiuto del Delegato Provinciale Fijlkam Giuseppe Primo. A sostenere l’impegno per questa manifestazione è intervenuta anche la Provincia Regionale di Catania che ha concesso il Patrocinio ed è stata presente fisicamente con l’Assessore allo Sport Daniele Capuana. Presenti anche rappresentanti del Comune e della Regione Siciliana tra cui l’on. Domenico Rotella.

La manifestazione prende il via intorno alle 10:00 con gli inni nazionali della Repubblica di Malta e dell’Italia. Onore quindi agli ospiti stranieri e a tutto il pubblico presente (oltre 800 persone) all’interno del palazzetto e agli atleti partecipanti (circa 500). Spettacolare sotto tutti i punti di vista il via della manifestazione, con quattro tatami per kata e kumite e uno spazio a disposizione per i più piccoli per il “circuito combinato”. Dopo un breve saluto da parte degli org a n i z z a t o r i , gli ufficiali di gara prendono in mano le redini della gara e si comincia.

Il pubblico sugli spalti segue con attenzione e gli applausi per i bambini sono tantissimi.

Questi ultimi sono emozionati: per alcuni di loro è la prima vera gara, per altri la seconda, ma per tutti è solo una festa. Nei quadrati di gara dove si svolgono gli incontri di kumite, gli atleti sono molto competitivi e i loro incontri di buona fattura.

Il livello tecnico espresso è sufficiente a garantire sicurezza tanto che il medico è intervenuto quasi di rado e per semplice precauzione.

Ne quadrati dei kata, tutto come copione e tutto senza problema alcuno. Dopo una piccola pausa ristoratrice, inizia la seconda parte della manifestazione che comprende esibizioni di jujitsu,

aerobica, nunchaku, danza moderna, ect., e con la partecipazione straordinaria della Nazionale Italiana di kata formata da Lucio Maurino, Vincenzo Figuccio e Luca Va ldesi.

La loro esibizione è stata proposta per ben due volte fornendo uno spettacolo davvero invidiabile, sbalordendo ancora una volta chi li conosceva già e meravigliando chi invece non aveva mai avuto occasione di vederli all’opera. Intorno alle 19:30 è terminata la manifestazione con la premiazione di tutti partecipanti e col saluto degli organizzatori ai quali auguriamo di ripetersi ancora una volta il prossimo a n n o .